A.A68 Valle Castellana, Prevenisco, Vallinquina, Borgo di Laturo, Olmeto

Photo ofA.A68 Valle Castellana, Prevenisco, Vallinquina, Borgo di Laturo, Olmeto Photo ofA.A68 Valle Castellana, Prevenisco, Vallinquina, Borgo di Laturo, Olmeto Photo ofA.A68 Valle Castellana, Prevenisco, Vallinquina, Borgo di Laturo, Olmeto

October 28, 2023
October 2023

near Valle Castellana, Abruzzo (Italia)

Anche oggi un bel giretto sui Monti della Laga in ottima compagnia avendo come Tattici di turno oltre agli inseparabili amici di avventure Fabrizio e Vito anche due enduristi di grande esperienza come Walter e Marco. Partenza da Valle Castellana con una prima parte molto panoramica in stile passeggiata nell'attraversamento dei Borghi di Prevenisco prima e Vallinquina poi. Dopo una decina di chilometri circa abbandoniamo l'asfalto per pettare sulla nostra sinistra una carrereccia pietrosa al quanto sfidante cmq con pendenze accessibili pedalando in relativa tranquillità. Arriviamo sul passo la Cordella a quota 1200m slm, con una vista mozzafiato a 360° sui Monti Della Laga, sullo sfondo alla nostra sinistra scorgiamo la frazione di Leofara. Scendiamo per pochi chilometri su carrereccia lasciandoci alle nostre spalle lo stile flow per affrontare il primo Trail di giornata con pendenze importanti, molto roccioso con diversi drop abbastanza pronunciati. D'obbligo in questo Trail molto wild avere su le protezioni e massima attenzione nel scegliere la linea migliore per evitare tra la fitta vegetazione solchi profondi scavati dalle abbondanti piogge. Raggiunti il borgo di Laturo, breve pausa per scorgere da ogni angolo di rara bellezza immerso nella natura più selvaggia e incorniciato da panorami mozzafiato. Si riparte e con sorpresa rispetto ai tour precedenti per visitare il Borgo, il Tattico di turno Marco ci invita questa volta a scendere perdendo ulteriormente quota su un sentiero sempre nello stesso stile wild con diversi drop da affrontare sempre con la massima cautela fino a raggiungere nel fondo valle il fosso Valle Dell'Acero. Guadiamo più volte le sue acque fresche e limpide ammirando intorno gli splendidi colori autunnali di una vegetazione fitta e rigogliosa. Usciti dal sentiero raggiungiamo la frazione di Olmeto per poi affrontare l'ultimo tratto in discesa su carrereccia decisamente flow in totale goduria mentale. Nel tratto finale del tour raccordiamo nuovamente la SP49 per gli ultimi 3/4 chilometri su asfalto fino al rientro alle macchine.