Photo ofA.A68 Rocca Ceppino,Trinità,Civitella,Valle S.Angelo,Pagliericcio, Cornacchiano,Bosco Legalità,Track410,Ripe,Colle S.Nicola Photo ofA.A68 Rocca Ceppino,Trinità,Civitella,Valle S.Angelo,Pagliericcio, Cornacchiano,Bosco Legalità,Track410,Ripe,Colle S.Nicola Photo ofA.A68 Rocca Ceppino,Trinità,Civitella,Valle S.Angelo,Pagliericcio, Cornacchiano,Bosco Legalità,Track410,Ripe,Colle S.Nicola

February 26, 2024
February 2024

near Rocca Ceppino, Abruzzo (Italia)

Anche oggi un Tour ad anello molto bello nei d'intorni di Civitella Del Tronto.
Partenza ore 8:00 dalla piazzetta di Rocca Ceppino a 497m.slm, piccola frazione di Civitella Del Tronto. Dopo una parte iniziale su sterrata, raccordiamo per un pezzo su asfalto Via Trinità fino a raggiungere sulla nostra sx un sentierino flow il quale ci proietta sul primo Trail sfidante di giornata ovvero il Trail Trinità. Il Trail si presenta molto flow nella parte iniziale quando scassato nella parte centrale per poi tornare ad essere più morbido nella parte finale. Raggiunti il fosso Goscio a quota 245m.slm imbocchiamo sulla nostra sx una stradina brecciata la quale costeggia il fosso omonimo. La raidiamo per circa 1,3km fino a imboccare sulla nostra dx una pettata lunga 1,8km, abbastanza impegnativa, dapprima su sterrato, a metà su brecciata e per finire su asfalto per un totale di 305m D+ recuperati. Raggiunti la SP8, svoltiamo a dx in direzione del santuario di Santa Maria Dei Lumi. Alla rotonda svoltiamo a dx per imboccare la SP14 per poi alternare asfalto a sentierini flow attraversado le frazioni di Sant'Andrea, Villa Passo, Valle Sant'Angelo, Pagliericcio, Cornacchiano. Alle porte di Cerqueto svoltiamo sulla sx e poco dopo ci immettiamo sulla SP54A, la percorriamo per 5km circa per poi svoltare sulla sx per imboccare il Trail della Legalità. Percorriamo il Trail tutto a salire fino a raggiungere i 920m.slm. Riprendiamo la SP53, scendiamo per circa 800mt e poi svoltiamo a dx per un'altro Trail molto intrigante la Track 410. Dopo 2 km di puro divertimento, facciamo una piccola sosta nella piazzetta di Ripe. Ripartiamo tornando leggermente indietro per imboccare sulla sx la brecciata che porta alle Gole del Salinello, la abbandoniamo subito dopo per svoltare ancora a sx per scendere ulteriormente di quota fino a raggiungere il letto del Salinello. Questo pezzo è da evitare per via dei tanti rovi e tronchi spezzati lungo il sentiero sia prima di raggiungere il letto, in totale secca, che subito dopo costringendoci al puro portage per gran parte della pettata successiva. Arrivati nei pressi di Rocca Ischiano, svoltiamo sulla sx per affrontare l'ultima fatica di giornata, ovvero la pettata su asfalto del Colle San Nicola fino a raggiungere quota 640m.slm. Poco dopo aver superato la chiesa di Santa Maria Assunta abbandoniamo l'asfalto per affrontare in discesa l'ultimo sentierino di giornata fino al rientro in piazzetta a Rocca Ceppino.