A.A68 Raidando dalla Traversa fin su Pietra Stretta...

Photo ofA.A68 Raidando dalla Traversa fin su Pietra Stretta... Photo ofA.A68 Raidando dalla Traversa fin su Pietra Stretta... Photo ofA.A68 Raidando dalla Traversa fin su Pietra Stretta...

March 10, 2024
March 2024

near Zona Industriale Campovalano, Abruzzo (Italia)

Anche oggi un bel Trail... in una giornata uggiosa tipicamente invernale, partiamo alle ore 8.00 dalla p.za S.Gabriele della Traversa di Campli a 508m.slm. Percorriamo la SS81 in direzione Campovalano, dopo 500 metri svoltiamo sulla SX in via Delle Cave, per poi raccordare in via Della Fornace, raidiamo questa carrereccia fino a imboccare il sentiero via Del Monte, una pettata molto croccante e molto impegnativa a tal punto che raidarla in muscolare ci ha costretti in alcuni punti a ricorrere a del sano portage per alcune decine di metri. Ritorniamo sulla SP52 e pedaliamo su asfalto per 9km circa in direzione di Macchia Da Sole frazione di Valle Castellana a 910m.slm ai piedi dei Monti Gemelli.
Proseguiamo ancora per 2 km circa e poi svoltiamo sulla sinistra per imboccare la SP51, una carrereccia di 9km con una pendenza moderata, piacevole da pedalare che ci porta fino al Passo di Pietra Stretta a 1478m.slm. Dopo 25 km quasi tutti di pura pedalata inizia il divertimento in discesa. Raggiungiamo il rifugio di Fratta Montanara, d'obbligo una piccola sosta per poi affrontare la prima parte in discesa con molta attenzione per via del fango e canaloni impervi. Proseguiamo poi per la direttissima detta anche"Scorciatoia per Fratta Montanara" un Trail decisamente croccante che attraversa in più punti la SP51. Scendiamo a quota 750m.slm, prima di raggiungere la frazione di Magnanella svoltiamo sulla nostra Sx per raidare ancora un bel sentierino in discesa anche questo decisamente croccante in direzione di Villa Gesso. Raggiunti quota 680m.slm svoltiamo ancora sulla nostra sx e risaliamo nuovamente per un Trail molto bello e sfidante al tempo stesso tutto pedalato. Raggiungiamo la località di Roiano la attraversiamo e subito dopo affrontiamo gli ultimi due sfizietti di giornata molto carini prima di terminare la nostra avventura davanti a un meritatatissimo boccale di birra alla caffettiera De "I Piceni".