A.A68 Da Santo Stefano al Rifugio Del Pastore fino al Colle della Ciuffa

Photo ofA.A68 Da Santo Stefano al Rifugio Del Pastore fino al Colle della Ciuffa Photo ofA.A68 Da Santo Stefano al Rifugio Del Pastore fino al Colle della Ciuffa Photo ofA.A68 Da Santo Stefano al Rifugio Del Pastore fino al Colle della Ciuffa

5 hours
October 9, 2023
October 2023

near Santo Stefano, Abruzzo (Italia)

Anche oggi un Trail bello e variegato anche se molto faticoso per via della calura eccezionale in questo mese di Ottobre. Partenza dal paesino Santo Stefano frazione di Torricella Sicura, usciti dal paesino poco dopo abbiamo svoltato per una brecciata in direzione Magliano Da Capo. Usciti dal borgo oramai abbandonato abbiamo affrontato la prima discesa di giornata molto Flow all'inizio quanto scassata nel finale, d'obbligo la scelta oculata della linea migliore da perseguire in quei canaloni sempre con la massima prudenza. Proseguendo, abbiamo svoltato nel tratto finale del Mangia & Bevi sul Vezzola con attraversamento del suo affluente Rio Grande per poi raggiungere la frazione di Pastignano. Si continua a salire su carrereccia in direzione di Pietra Stretta, poco prima svoltiamo sulla sinistra e torniamo a perdere leggermente quota fino a raggiungere il Rifugio del Pastore. Proseguiamo in direzione di Acquaratola e ci accingiamo a pettare un bellissimo single track, anche qui bisogna prestare attenzione nell'affrontare i drop nei punti più esposti.
Arrivati al Borgo di Acquaratola breve sosta alla fontana nel lavatoio del paese per rifornirsi di acqua. Continuiamo su carrereccia in direzione Colle della Ciuffa. raggiungiamo la quota massima di 1260m slm per poi affrontare una lunga discesa in direzione di S.Biagio. poco più avanti imbocchiamo un single track bello e divertente in direzione Macchia Santa Cecilia. Superato anche questa frazione, riprendiamo l'asfalto per qualche chilometro fino a raggiungere il paesino di Cona Faiete. Superato anche questa frazione di Rocca Santa Maria, ci avventuriamo nell'ultimo sentiero di giornata non privo di insidie in particolar modo nell'ultima frazione del Trail per poi imboccare la strada comunale fino a raggiungere il punto di partenza.