Photo ofA.A68 BorgoFaraone,TuttaBella,Spaccaculi,TrackTralicci,PianoS.Pietro,PianeDiMorro,Faraone Photo ofA.A68 BorgoFaraone,TuttaBella,Spaccaculi,TrackTralicci,PianoS.Pietro,PianeDiMorro,Faraone Photo ofA.A68 BorgoFaraone,TuttaBella,Spaccaculi,TrackTralicci,PianoS.Pietro,PianeDiMorro,Faraone

March 24, 2024
March 2024

near Faraone Nuovo, Abruzzo (Italia)

Oggi ci ritroviamo a raidare con partenza dalla piazzetta San Felice di Faraone Nuovo frazione di San. Egidio alla Vibrata. Ore 8:00 montiamo in sella e ci dirigiamo verso il Borgo di Faraone Antico sempre suggestivo ammirare i suoi ruderi. Ritorniamo sul punto di partenza, svoltiamo a sx e dopo una parte iniziale su strada brecciata imbocchiamo sulla nostra SX un Trail molto carino proprio sotto la Abbazia di Santa Maria in MonteSanto il "Track Tutta Bella" parte iniziale molto scorrevole anche se non mancano piccoli strappetti intriganti nel pedalarli quanto divertente a scendere nella parte finale. Alla fine del Trail riprendiamo la SP14 e ci dirigiamo verso Villa Passo. Da li imbocchiamo per poco la SS81 per poi svoltare sulla Sx dapprima su asfalto per poi continuare su carrereccia di circa 3km per un 200D+. Arrivati a Pagliericcio, proseguiamo per Cornacchiano prima e svoltiamo poi sulla Sx per affrontare la mitica "Spaccaculi di Collebigliano", un sentiero di 1,5km e 200D+ con fondo sassoso e croccante che mette a dura prova le abilità di guida in particolar modo se si è in sella ad una muscolare. Riprendiamo sulla Dx la SP54A per abbandonarla poco dopo svoltando sulla DX per un'altro sentierino variegato tra sali scendi e raggiungiamo la località di Cerqueto. Lasciamo questa frazione di Civitella per imboccare il "Sentiero dei Tralicci", pettare questo Trail, dalla forte pendenza e dal fondo decisamente sassoso e croccante ci ha messo a dura prova a tal punto da costringerci in alcuni punti a doversi prendere la bici in spalla. Raggiunti gli 860m.slm, quasi alla fine del Trail imbocchiamo sulla Dx un sentiero davvero wild. Se nella parte alta con un pò di attenzione alla vegetazione che invade il sentiero e ai canaloni che limitano al minimo il passaggio ottimale per le ruote si riesce cmq a raidarlo in sella, diverso è nella parte bassa del Trail dove la vegetazione rigogliosa lo nasconde letteralmente ai nostri occhi, per cui non lo consiglierei proprio visto che non è stato così semplice uscirne fuori. Dopo un po di trambusto arriviamo cmq in prossimità di "Piano San Pietro" riprendiamo l'asfalto e lo pedaliamo per circa 7km attraversando le località di Castel Folignano e Piane di Morro, per poi affrontare l'ultimo sfizietto di giornata fino a raggiungere il punto di partenza.