9/05/2022 - Gello - Santomoro - Valdibure - Poggione - Signorino

Photo of9/05/2022 - Gello - Santomoro - Valdibure - Poggione - Signorino Photo of9/05/2022 - Gello - Santomoro - Valdibure - Poggione - Signorino Photo of9/05/2022 - Gello - Santomoro - Valdibure - Poggione - Signorino

May 10, 2022
May 2022

near Gello, Toscana (Italia)

Avrei voluto raggiungere la via provinciale per Acquerino (la famosa "Riola") passando da Santomoro, percorrendo la sterrata che si imbocca subito a monte del paese, dove finisce la principale...ma non avevo proprio considerato che quel tratto è molto difficoltoso e sconnesso soprattutto se percorso in salita... devo dire che in effetti la mitica cartina del sito Opencyclemap aveva proprio ragione segnando questo sentiero a trattini in rosso...addirittura, una volta deciso di tornare indietro, sono riuscito a malapena a stare in sella in discesa...figuriamoci in salita!!!
Quindi ho percorso il breve tratto ripido (questa volta asfaltato!) che sale sempre sulla stessa provinciale incontrandola subito sotto l'abitato delle Pozze di Valdibure.
Questa strada seppur asfaltata è piacevolissima perchè la salita graduale fino a Acquerino (pochi punti un po' ripidi ma ben pedalabili se si ha un minimo di allenamento e calma), inoltre altro aspetto fondamentale è che il traffico è praticamente assente.
Dopo circa 4 km oltre la chiesa di Valdibure si imbocca sulla sinistra la sterrata verso il Poggione (molto larga ma acciottolata e sconnessa).
Percorsi 2,5 km arriviamo al bivio (waypoint contrassegnato "bivio") dove possiamo decidere se riscendere a valle passando da Baggio oppure salire fino al crinale del Poggione.
Decido di proseguire la salita e per fortuna da qui in poi la strada diventa molto più comoda e a tratti addirittura asfaltata. La pendenza resta simile alla provinciale percorsa poco prima.
Nel bosco fresco e profumato si raggiunge quasi quota 1100 metri dove incontriamo nuovamente l 'asfalto che collega Acquerino a Collina e Signorino. A tratti grosse buche ma nessun problema se si ha la mountain bike.
Dopo aver percorso altri circa 6 km inizialmente piu' o meno pianeggianti e poi in rapida discesa, giriamo a sinistra per tornare verso Pistoia, imboccando la godereccia discesa sulla via vecchia Bolognese (adesso quasi totalmente e finalmente riasfaltata), unico storico collegamento Signorino-Spedaletto prima della costruzione del traforo della Collina.