8^ Rabanal del ...-Villafranca del Bierzo

August 6, 2016
July 2016

near Rabanal del Camino, Castilla y León (España)

22/07/2016 8^ Rabanal - Villafranca del Bierzo Km 61,03, P max 1 min 240 W, t med 16,1°C

Partenza alle 7.04 ed arrivo alle 13. Per salire alla Cruz de Ferro e per scendere a Molinaseca si è scelto la strada asfaltata. La salita alla Cruz non è molto dura tranne il Km e più dopo Foncedadon dove si hanno pendenze del 10%. Più dura è invece la successiva salita prima di arrivare alla quota più elevata del cammino 1505 m. La discesa invece è più ripida. Da Molinaseca a Ponferrada si è seguito il cammino tranne che per l’entrata in città (circa 4 Km). Bellissimo è il forte dei Tempari. Poi si è proseguito seguendo il cammino che presenta molti tratti di strade secondarie con asfalto, ma anche tratti su pista e sentieri ghiaiosi con pendenze anche del 16%. Dopo Pieros le indicazioni ti guidano verso Valtuille con tratti in forte pendenza. A Villafranca all’alloggiato all'albergue Casa de la Piedra appena fuori Villafranca dopo il ponte. Carino ricondizionato in stile moderno con colazione 10 €.