8 Chiesette di campagna

December 16, 2021
December 2021

near Borsano, Lombardia (Italia)

Percorso breve e facilissimo non presenta alcuna difficoltà e può essere fatto da chiunque in qualunque stagione. E’ consigliabile usare una MTB in quanto alcuni tratti sono poco frequentati per cui in estate la vegetazione la fa da padrone e dopo le piogge e’ facile trovare fango.
Il percorso inizia e finisce presso la chiesetta di MADONNA IN CAMPAGNA ( 1702) nel rione di Sacconago di Busto Arsizio (ampia possibilità di parcheggio). Si attraversano, su pista ciclabile, le zone industriali di Busto e Bienate fino alla rotonda presso l’inceneritore Accam, la pista ciclabile prosegue sulla destra attraverso un piccolo passaggio nel guard rail.
Si giunge alla chiesetta di SANTO STEFANO (BIENATE-XIV secolo ) purtroppo sempre chiusa e da qui , costeggiando lo stadio, attraversiamo una strada molto trafficata e in curva ATTENZIONE.
Seguendo il sentiero ci troviamo nella parte più “selvaggia” del percorso fino ad arrivare presso il cimitero di Castano Primo. Scavalchiamo il canale Villoresi e tenendolo alla nostra destra risaliamo la pista ciclabile. Costeggiamo sempre il canale e usciti da Castano Primo arriviamo fino ad un ponte di mattoni sul canale, qui giriamo a sinistra, la strada è in leggera discesa e di fronte a noi vediamo i resti della cascina Malpaga vi giriamo attorno tenendo la cascina alla sinistra fino ad arrivare alla chiesetta di SAN BERNARDO (CASTANO PRIMO-1562 ) inglobata nella cascina. Purtroppo sono in stato di completo abbandono sia la cascina che la chiesetta recentemente vandalizzata.
Riprendiamo il nostro percorso sulla strada tra i campi poi ci inoltriamo per un breve tratto di single track nei boschi ed usciremo su una strada asfaltata, la seguiamo girando a sinistra fino al semaforo qui a destra fino a incontrare il canale industriale. Tenendolo sulla sinistra arriviamo a SANTA MARIA in BINDA ( comune di NOSATE ) chiesetta di origini Longobarde, posto bellissimo ritrovo di tutti i ciclisti della zona. Qui è possibile far rifornimento di acqua (sul fianco delle chiesetta si trova un rubinetto con acqua freschissima) mentre dietro alla chiesa vi è un piccolo bar dove è possibile far merenda (panini giganteschi e favolosi) Riprendendo la nostra strada passiamo davanti al cimitero di Nosate e incrociamo nuovamente il canale Villoresi lo seguiamo tenendolo questa volta sulla sinistra fino al 1° ponte. Attraversatolo troveremo sulla destra una strada non asfaltata e spesso fangosa che ci condurrà fino all’incrocio per cascina Cornarina. In questa cascina, tuttora abitata si trova l’ORATORIO DELL’ANNUNCIAZIONE ( antecedente il 1897) è di proprietà privata.
La nostra strada prosegue sempre tra campi coltivati fino a giungere alla chiesetta della MADONNA di GREE (comune di SANT ANTONINO TICINO – 1500/1600) interessante la meridiana ad ore italiche situata sulla parete perfettamente esposta a Sud proseguiamo ed entriamo nell’abitato di Vanzaghello che va attraversato completamente per raggiungere la chiesetta della MADONNA DELLA NEVE (1666 ) Sempre su strada costeggiamo dei campi da calcio e dopo un sottopassaggio arriviamo alla chiesetta di SAN MARTINO (comune di MAGNAGO XV-XVI secolo) da qui rientriamo nella zona industriale di Busto e ritorniamo al punto di partenza.