Photo of7^ Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate - La vecchia Ferrovia Alcantara - Randazzo 	Photo of7^ Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate - La vecchia Ferrovia Alcantara - Randazzo 	Photo of7^ Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate - La vecchia Ferrovia Alcantara - Randazzo

March 5, 2014
March 2014

near Francavilla di Sicilia, Sicilia (Italia)

02 Marzo 2014 - 7^ Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate - La vecchia Ferrovia Alcantara -> Randazzo
Giro odierno organizzato da "Etna e dintorni" a cura del Comune di Castiglione di Sicilia – Ente Parco Fluviale dell’Alcantara – Etna e Dintorni F.I.E. – Bradipi on Bike – MONTAinBIKE Sicilia FIAB Catania e Etnaviva.
Partenza del numerosissimo gruppo di biker dalla frazione di Gravà e subito su sterrato lungo la Strada Provinciale 81 fino a giungere a Castiglione di Sicilia dove ci aspettava un rinfresco offerto dal comune.
Dopo la fugace pausa, dirigiamo per il centro storico del paesino dove con il nostro tandem facciamo un giretto tra le mura del Castello di Lauria e la Basilica della Madonna della Catena.
Lasciamo il paesino e scendiamo fino al ponte sul fiume Alcantara dove imbocchiamo uno sterrato che, costeggiando i alcuni tratti la vecchia ferrovia Alcantara Randazzo, ci porta nei pressi di Moio Alcantara, dopodiché ritorniamo indietro fino a giungere alla Cuba Bizantina dove, vista ormai l’ora di pranzo, ci aspettava il “pasta party” con ottimissimi maccheroncini di casa al sugo di suino nero e funghi dei Nebrodi e assaggini tipici. Lasciamo la Cuba e ritorniamo sui margini dell’Alcantara, arriviamo a Francavilla di Sicilia e giriamo attorno al promontorio del Castello lungo il sentiero delle Gurne dell’Alcantara. Qualche foto e proseguiamo fino ad arrivare così sulla SS185 dove in meno di un km concludiamo il giro odierno nuovamente a Gravà.

Altre foto cliccando nel link sottostante "View more"