7 fratelli corto più vedetta

December 26, 2022
December 2022

near San Gregorio, Sardegna (Italia)

Si parte dalla forestale dei sette fratelli. Da qui iniziamo qualche sali scendi fino al giardino botanico di Maidopis. Dopo Maidopis iniziamo qualche strappo in salita. Sempre pedalabile e con buon grip sul terreno. Fino alla sbarra sarà così. Mi è servito per riscaldarmi. Arrivati all'asfalto la pendenza scende e diventa più facile salire fino alla piana dei cavalli e poi fino al Fungo. Foto di rito. Di nuovo in sella. Destinazione la vedetta di Bruncu de su Soli. La strada per arrivarci è proprietà privata. È a nostro rischio e pericolo entrarci. La salite per la vedetta non sono mai eccessive. Una volta arrivati non si può non rimanere affascinati dal panorama mozzafiato. Impossibile scattare foto che riprendano fedelmente ciò che si vede con la retina dell'occhio. Al rientro decido di fermarmi al nuraghe Sa Fraigada per una sosta snack. Mi aspetta un lunghissimo single track. La prima parte mi riporta alla deviazione della madonnina. Da li seguo il sentiero 815. Ad un certo punto sbaglio e prendo un sentiero più corto e pieno di sassi. Voglio tener presente che durante il percorso si passerà dalla penombra del sottobosco ai caldissimi raggi del sole che ci scalderanno. Son passato da 7gradi del sottobosco ai 14 appena uscito fino a 22 gradi della piana dei cavalli. Che ho trovato fantastico. L'ultima parte del single (815) è per persone esperte. Bisogna stare attenti ai sassi lungo il tracciato, ai numerosi escursionisti ed infine ai motociclisti.

PictographFlora Altitude 1,782 ft

Vecchia caserma forestale

Seguire il sentiero a sinistra per aggirare il cancello