3x Baccu Arrrodas

-22 ft
August 8, 2023
August 2023

near San Priamo, Sardegna (Italia)

Meeting alle h. 9.30, quindi bisogna svegliarsi presto.

Si inizia a pedalare alle 6.15, la prima salita è tutta in ombra a quest'ora. Perfetto! Molto facile anche se le pendenze in alcuni punti spaccano le gambe (20% max).

Si arriva prima al belvedere baccu arrodas a 425m slm.

Si continua con un fantastico saliscendi (foto panoramica n.2) fino ad arrivare a "Sa pedra de su Crocculeu" 470m slm.

Ad un certo punto si vede un fantastico panorama dove in un colpo solo si vedono Muravera, San Vito e Villaputzu (foto1).

La prima discesa è follia. Non ho trovato nessuna traccia su quel versante anche se google mi dava un piccolo tracciato bianco che scendeva...sapevo che sarebbe stata una minchiata ma l'ho fatto lo stesso. Su 400 metri di discesa ne ho fatti circa la metà con la bici in mano, impossibile pedalare a meno che non ti chiami Schurter di cognome.

Nota di colore, la fonte della zia nuda in mezzo agli arbusti, molto carina ma non mi sono azzardato ad assaggiare l'acqua anche se pare che sia potabile.

Le ultime 3 foto si riferiscono a questa discesa...arbusti molto fitti e strada spaccata dai torrenti delle alluvioni nella parte finale.

Quando ho rivisto la strada della forestale a 70m slm ho pianto di felicità

Risalita per la strada forestale classica

A questo punto il piano era scendere dal single track per rifare un'altra volta la salita n. 2, però avendo perso troppo tempo sulla prima discesa, ho dovuto cambiare programma: sono sceso da dove sono salito la prima volta, ripetendo nuovamente la salita giusto per arrivare all'obbiettivo dei 1100m D+ che mi ero posto oggi.

Discesa numero 3 uguale alla seconda per rientrare alla base.

9.15 a casa in tempo perfetto per il meeting.