Activity

30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno

Download

Trail photos

Photo of30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno Photo of30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno Photo of30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno

Author

Trail stats

Distance
24.92 mi
Elevation gain
3,822 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,822 ft
Max elevation
3,327 ft
TrailRank 
25 4
Min elevation
299 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 14 minutes
Coordinates
4267
Uploaded
September 6, 2013
Recorded
September 2012
  • Rating

  •   4 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Amaseno, Lazio (Italia)

Viewed 571 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo of30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno Photo of30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno Photo of30 Settembre 2012 Monte Calvo di Amaseno

Comments  (1)

  • Roby1975 Dec 8, 2013

    I have followed this trail  View more

    Il giro mi è piaciuto molto. C'è molto asfalto, ma vale la pena per i paesaggi ed i panorami, inoltre le salite (per cui tutta la prima metà del giro), sono spesso su ghiaia sdrucciolevole, per cui arrivare alla vetta di Monte Calvo richiede molte energie e quindi un po' di asfalto nella seconda metà del giro risulta provvidenziale.
    Il giro inizia in salita su asfalto, dopo alcuni tornanti si prende lo sterrato che dapprima è ottimo, successivamente diventa molto sdrucciolevole con molti ciottoli e sarebbe preferibile avere una bici full con più trazione e ben gommata per evitare di slittare eccessivamente e perdere energie preziose. Dopo una sbarra, la salita sdrucciolevole continua e dopo un altro cancelletto in filo spinato, c'è un breve tratto molto ripido. Dopo un tratto tecnico in single track tra le rocce, si prende una sterrata panoramica e subito dopo ricomincia la salita tosta fino alla vetta di Monte Calvo dalla quale si gode di un panorama stupendo. Non bisogna preoccuparsi se si arriva stanchi alla vetta, il giro da qui in poi è tutto in discesa, tranne salitelle di poco conto. La discesa dalla vetta a tratti tecnica, inizia su ghiaione sdrucciolevole in cui è bene fare attenzione, anche qui il paesaggio è bellissimo. Successivamente riprende l'asfalto dapprima in discesa ripida, poi in leggero declivio. Sia l'asfalto che la leggera discesa ci accompagneranno fino alla fine del giro.

    Raccomandazioni: Nell'ultimo tratto tra Castro dei Volsci ed Amaseno fare attenzione sulla strada provinciale ai (per fortuna pochi) veicoli che transitano a velocità fuori dal codice e fuori dal buon senso.

You can or this trail