3 passi. Valles, San Pellegrino, Lusia.

Photo of3 passi. Valles, San Pellegrino, Lusia. Photo of3 passi. Valles, San Pellegrino, Lusia. Photo of3 passi. Valles, San Pellegrino, Lusia.

August 17, 2019
August 2019

near Le Fratte, Veneto (Italia)

Giro molto bello, un po impegnativo fisicamente, con un pezzo critico in cui si deve scendere a spingere la bici su una ripida salita.
Si parte dal Passo Valles, si arriva quasi a Falcade. Poco prima di entrare in Falcade alto in località Le Fratte si gira a sinistra su una strada forestale e si comincia a salire. Dopo poco più di un chilometro la forestale si trasforma in un sentiero sconnesso, ripido e non pedalabile. Questo è il punto critico di tutto il giro. Bisogna scendere e spingere la bici per circa un chilometro. Ne vale va pena.
Il sentiero diviene di nuovo pedalabile mentre costeggia il torrente Biois, poi siamo su asfalto fino a Fuciade, spettacolare!
Da Fuciade in leggera discesa fino al Passo di San Pellegrino. Scendiano sulla strada verso Moena per circa 4 km, poi per una bella forestale continuiamo a scendere fino a quota 1.600 mt. per poi salire su bella forestale fino al rifugio Rezila a 1.760 mt.
Sempre su una buona forestale pedalabile fino al Rifugio Lusia a 2056 mt. Scendiamo in pieno relax fino a Malga Bocche. Ora scendiamo verso la strada del passo Valles. Poco dopo Malga Bocche il sentiero diventa piuttosto impervio. Bisogna fare circa 6-700 metri a piedi, ma in discesa non ci sono problemi, dopo di che una comoda forestale ci porta sulla strada del passo e da li si rientra al passo Valles.