3 Parchi e 2 Fiumi - Parco degli Acquedotti, Caffarella, appia antica ciclabile Tevere, Valle Aniene

March 18, 2019
March 2019

•   3.7 1 review

near Appio Latino, Lazio (Italia)

Il percorso è pianeggiante, non ci sono salite impegnative, il percorso è in gran parte sicuro e protetto all'interno dei parchi e di piste ciclabili.
Punti di attenzione:
- Si lascia la ciclabile del Tevere salendo una breve scalinata, quindi bici in spalla;
- Quando lasciate l'Aniene e salite sul viadotto, tenetevi tutto sulla destra e attraversatelo sul marciapiede fino a scendere sulla Palmiro Togliatti
Sulla Palmiro Togliatti prendete la ciclabile. La ciclabile ad un certo punto termina (riprenderà poi, piu' avanti) e si prosegue su un cavalcavia direzione Prenestina, consiglio di fare il cavalcavia restando sulla corsia preferenziale del bus, superato il cavalcavia fate attenzione alle auto e posizionatevi sulla corsia destra.

• Photo of Drstew
    Drstew May 29, 2023

Per salire sul viadotto dell'olimpica bisogna fare una lunga scalinata (come detto nella descrizione) bici in spalla in mezzo ai rovi (a maggio) in alternativa si può fare una strada laterale alla rampa di acceso al viadotto e un single track in mezzo a una discarica abusiva. Solita disorganizzazione e sciatteria schifosa romana. Anche il pezzo del percorso che affianca tangenziale salaria non è il massimo. Però credo sia l'unico modo per unire la ciclabile del Tevere con quella dell'Aniene.