3 cancelli autoridotto: Santa Lucia - Sa Canna - Perdu Melis - Arcu Su Suergiu

Photo of3 cancelli autoridotto: Santa Lucia - Sa Canna - Perdu Melis - Arcu Su Suergiu Photo of3 cancelli autoridotto: Santa Lucia - Sa Canna - Perdu Melis - Arcu Su Suergiu Photo of3 cancelli autoridotto: Santa Lucia - Sa Canna - Perdu Melis - Arcu Su Suergiu

January 20, 2024
January 2024

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Percorso a bastone da Santa Lucia passando per l'oasi del WWF di Monte Arcosu, fino all'Arcu Su Suergiu e ritorno: i cosiddetti “3 cancelli”, ma il 3^ cancello lo farò un'altra volta, magari passando anche da Canale Ladu. Oggi non ho voglia di fare lo stradone al rientro...😀.
Percorso classico e buon allenamento, anche se con qualche strappo pesante, da fare nei giorni in cui si ha, appunto, poco tempo. Adatto anche a bici front, nessun single anche se la strada in discesa ha un fondo molto irregolare e va fatta con attenzione.
Terreno, ormai lo sappiamo, risistemato dopo l’alluvione del 2018.
Partenza dalla chiesetta di Santa Lucia e ci dirigiamo verso l’oasi; qualche chilometro di salita ancora in asfalto e poi inizia lo sterrato fino alla foresteria di Sa Canna, dove si incontra il primo cancello. Superato il cancello inizia la salita vera e propria – niente di eccezionale, solo abbastanza lunga, che su un sentiero veramente rimesso a nuovo, ci porta al secondo cancello ed alla foresteria di Perdu Melis ormai fatiscente. Pendenze per lo più abbordabili ma, alla fine la salita si fa sentire. Qualcosa di più impegnativo ci aspetta per arrivare ad Arcu Su Suergiu e un paio di tratti devo farli a piedi, fino ad arrivare al valico. Breve sosta e poi giù veloci per la strada dell’andata: come detto, non mi piace rientrare dalla SP 1 , che cerco sempre di evitare 😉.