Photo of28/07/2023 - Gello-Piteccio-Sammomme'-Signorino-Badia a Taona-Torri-Badi-Porretta Photo of28/07/2023 - Gello-Piteccio-Sammomme'-Signorino-Badia a Taona-Torri-Badi-Porretta Photo of28/07/2023 - Gello-Piteccio-Sammomme'-Signorino-Badia a Taona-Torri-Badi-Porretta

July 28, 2023
July 2023

near Gello, Toscana (Italia)

Si parte da Gello su asfalto di fondovalle fino a Piteccio, poi inizia la salita più intensa che diventa parecchio ripida nell' ultimo chilometro e mezzo fino a Sammommè, ma sempre su asfalto. Alla stazione di Sammommè svoltiamo a destra e sempre in salita asfaltata arriviamo in circa 3 km alla statale 64 porrettana che imbocchiamo in discesa direzione Pistoia (dalla parte opposta il traffico alle bici è vietato nei pressi della galleria di Collina).
Dopo pochissimi chilometri riempiamo la borraccia alla fontana del Signorino per poi ripartire in salita sempre su asfalto sulla strada per Collina (traffico zero).
Altri 4 km circa di salita poi svoltiamo a destra per Acquerino su stradina inizialmente asfaltata poi praticamente in piu' punti disintegrata.
Dopo altri 6-7 km imbocchiamo la salita a sinistra che porta a Badia a Taona, inizialmente asfaltata ma ben presto sterrata, con buon fondo.
Qui inizia la parte sterrata (in totale una decina di km) e secondo me piu' interessante del percorso che prima sale fino a oltre 1200 metri di quota e poi riscende a Torri, dove ritroveremo l'asfalto.
I bei panorami di questo tratto valgono assolutamente la salita affrontata finora.
Arrivati a Torri ci si gode la discesa su asfalto fino alla provinciale di fondovalle sul fiume Lentula e che poi risalirà (solo 1 km di salita) per arrivare a Badi.
Oltrepassato Badi praticamente tutta discesa fino alla stazione di Porretta!
Comodissimo il treno Porretta - Pistoia che ci permette di rientrare in assoluto relax.

PS il dislivello reale di questo percorso non è 2000 metri ma 1500 metri.