2023-05-21 Il cammino dei briganti S.Marie-Cartore-S.Marie

Photo of2023-05-21 Il cammino dei briganti S.Marie-Cartore-S.Marie Photo of2023-05-21 Il cammino dei briganti S.Marie-Cartore-S.Marie Photo of2023-05-21 Il cammino dei briganti S.Marie-Cartore-S.Marie

one day 6 hours 24 minutes
July 17, 2023
May 2023

near Sante Marie, Abruzzo (Italia)

Gita sociale CAI.
PRIMO GIORNO
Con partenza da S. Marie abbiamo percorso il cammino dei briganti in due giorni. Rispetto al percorso "originale" ho apportato qualche piccola modifica per rendere il percorso più fruibile eliminando qualche tratto , pensato per il cammino a piedi, dove inevitabilmente si sarebbe dovuto spingere. Nella prima parte infatti si è pedalato su asfalto a zero traffico per raggiungere Santo Stefano, poi sempre su stradina asfaltata affacciata sulla valdevarri abbiamo ripreso la traccia originale fino a Nesce. Anche qui, conoscendo molto bene il territorio, ho fatto una variante per evitare un tratto di sentiero con sassi e curve strette e sono sceso verso la piana della valle del salto su una bella sterrata appoggiata al fianco della montagna. Si passa per la frazione di Poggiovalle, poi, giunti al ponte ho percorso un tratto della piana per risalire fino alla frazione di villerose. Oltrepassato il bel paesino , e sempre per questioni di presenza di fango, ho evitato il single track che sale da via delle cofe andando a girare un pochino più largo e riprendendo la traccia qualche km più avanti mantenendola fino a Spedino. Da qui si scende su un divertente single track fino alla piana, si attraversa la statale e si sale fino a Cartore. Abbiamo optato per salire dalla stradina asfaltata, in 4 km circa siamo arrivati al rifugio dove abbiamo cenato e dormito ottimamente.
SECONDO GIORNO
Siamo ripartiti da Cartore e abbiamo affrontato subito una bella salita, su sterrato, fino a quota 1200 circa del valico passo le forche, per poi perdere quota e raggiungere Rosciolo dove abbiamo fatto una piccola pausa. Continuando a scendere siamo arrivati a Magliano dei Marsi. Da qui, con una bella sterrata in piano e lungo il fiume Imele siamo arrivati a Scurcola. Passato il paese si comincia a salire, prima su stradine asfaltate poi si entra in bosco bellissimo. Diversi sono anche i tratti scoperti. Il fondo è sempre buono e pedalabile, il fango può creare qualche problema in caso di precipitazioni abbondanti. Dopo il bosco si attraversa una provinciale asfaltata e si prende una bella carrareccia brecciata che via via diventa sempre più ripida, nella parte bassa si possono trovare diverse pozzanghere ma che si superano tranquillamente. SI pedala in salita fino a San donato, poi, fatta una breve pausa, si continua, stavolta su sterrato su una comoda carrareccia fino a 1150 metri di quota dove, in prossimità di un tornante a detsra si prende il single trak a sinistra che scende fino a Scanzano. Passato questo bel borgo ho fatto un altra piccola variante per evitare il fango, ho percorso la provinciale per un paio di km circa fino a ritrovare la traccia originale, per proseguire quindi fino alla frazione di Tubione. Passata la frazioncina si continua alternado tratti di bosco a tratti di carrareccia e/o provinciale, proseguendo il leggera salita , una volta usciti dal bosco si scorge davanti a noi il paesino di S.Marie......manca poco all'obbiettivo, ancora un poco di salita su sterrato e si raggiunge la provinciale, si oltrepassa la rotonda e pedalando nel paese si raggiunge la piazza del paese di S. Marie dove lo staff del cammino ha provveduto a rilasciarci i certificati! Gran bel giro, ricco di soddisfazioni, paesaggi, panorami ed emozioni.
Dettagli
giorno 1= 47 km e 1250 mt di dislivello in salita
Giorno 2= 43 km 3 110 mt dislivello in salita