2023-05-07 Sante Marie , prova del cammino dei briganti (una parte)

Photo of2023-05-07 Sante Marie , prova del cammino dei briganti (una parte) Photo of2023-05-07 Sante Marie , prova del cammino dei briganti (una parte) Photo of2023-05-07 Sante Marie , prova del cammino dei briganti (una parte)

May 14, 2023
May 2023

near Scurcola Marsicana, Abruzzo (Italia)

In solitaria. Ho percorso un tratto del cammino dei briganti per verificare alcune cose, in vista della gita prevista tra due settimane. Tuttavia ho apportato alcune modifiche per rendere il "cammino" più pedalabile e meglio fruibile agli amici ciclisti. Dal paese di sante marie ho percorso il primo single (volendo si può evitare, è un po scomodo) fino al fondo valle, poi mi sono immesso sulla strada provinciale a zero traffico ed ho iniziato a salire. Con diversi km di provinciale sono arrivato a Scanzano, qui ho preso il single in salita ripida che porta quasi fino alle antenne, poi sono risceso su una bella sterrata fino a S. donato (N.B. il tratto Scanzano-S.donato fa parte del cdb, ma io oggi l'ho percorso in senso contrario). Da san donato proseguendo su provinciale sono arrivato, lasciando il tracciato del cdb, a poggio filippo. Ho ripreso un bel sentiero sterrato, in quota , con tratti anche tecnici, poi si entra in un bosco, ed in salita si arriva ad un incrocio. Io ho girato a sinistra prendendo il "sentiero del grifone" (andando dritti si arriva a scurcola). Molto bello nella parte iniziale, poi una pineta molto fitta , purtroppo bruciata, ci rilascia uno scenario quasi inquietante. Continuando a scendere il sentiero diventa un single track molto ripido in alcuni tratti (qualche tratto a piedi, almeno per me....) ma nel complesso fattibile e molto molto bello. Davanti a noi il velino e sotto la piana con lo sguardo a perdita d'occhio verso il parco. Percorsa una "conca" sempre su single il sentiero si riallarga e scende fino ad uscire sulla carrareccia che costeggia il fiume imele e che conduce fino a scurcola. Da qui, ed avendo ripreso il tracciato del cdb , si inizia a salire su delle stradine asfaltate prive di traffico, si passa per una quercia secolare e poi ci addentra in un bosco bellissimo. Tra sentieri , single track e carrareccie inizia una bel tratto di salita che finisce in prossimità del bivio per "poggio filippo" (passaggio del mattino). Qui su strada provinciale si raggiunge Scanzano, e , riprendendo il tracciato del cdb si gira a sinistra e si percorre un tratto molto affascinante. Usciti dal paese si scende, su sterrato in un bel bosco , alcuni tratti potrebbero risultare fangosi in certe condizioni, poi, dopo uno strappetto si esce su una asfaltata , si gira a sinistra e siamo nella frazione di tubione, si prosegue ancora su sterrato , poi si raggiunge e oltrepassa la ferrovia e rapidamente si torna al punto di partenza.