2023-04-22 Magliano-Scurcola-Forme-Rosciolo-Magliano

Photo of2023-04-22 Magliano-Scurcola-Forme-Rosciolo-Magliano Photo of2023-04-22 Magliano-Scurcola-Forme-Rosciolo-Magliano Photo of2023-04-22 Magliano-Scurcola-Forme-Rosciolo-Magliano

May 14, 2023
April 2023

near Magliano De'Marsi, Abruzzo (Italia)

Un appassionante anello quasi interamente su sterrato nella marsica. Si parte da Magliano dei Marsi e con un po di pianura su sterrato lungo il fiume imele si raggiunge, dolcemente scurcola. Da qui, piano piano si sale e si salirà fino a raggiungere la cima coppi posta a 1200 mt circa del valico. Usciti da scurcola si percorrono delle stradine nella campagna, si passa sotto al monte s. felice, si lambisce la ferrovia e si arriva a lambire antrosano. Da qui iniziamo a salire più seriamente, su sterrato e qualche strappetto ogni tanto. L'ambiente è abbastanza "isolato", la vista del velino davanti domina sempre la scena. Si raggiunge così il paese di forme, poi, proseguendo in salita si raggiunge l'attacco della valle majelama dopo è possibile avvistare i grifoni. Arriviamo così al rifugio casale del monte, si percorrono ancora 3 km circa di salita e si arriva al valico. Qui inizia una discesa sconnessa e con fondo smosso nel primo tratto, poi, si prende il single track che si stacca a destra.......spettacolare! Tornati sulla carrareccia principale si gira a destra in salita, poi si ridiscende (volendo questo tratto si può evitare andando a sinistra e poi a destra), poia ancora un tratto di salita impegnativa, poi per un po la pendenza si addolcisce prima di ridiventare una discesa impegnativa, a tratti con fondo smosso. In fondo alla discesa si prende a destra, c'è una fonte ma spesso è chiusa e non permette il rifornimento di acqua, si segue lo stradello in salita nel prato, poi ci si addentra in un boschetto, è (quasi) lo sforzo finale. Si esce dal bosco e si prende la sterrata che a sinistra scende, poi la strada a destra, si passa la chiesetta di s. maria in valle porclaneta, si gira dietro (qui c'è una bella fontana che da acqua fresca fino al primo pomeriggio) e si prende il sentiero che scende fino ad entrare nel paesino di rosciolo per poi riprendere il sentiero del grifone che con una entusiasmante discesa ci riporta al punto di partenza.