2023-03-18 Formello-Calcata-Campagnano-Francigena

Photo of2023-03-18 Formello-Calcata-Campagnano-Francigena Photo of2023-03-18 Formello-Calcata-Campagnano-Francigena Photo of2023-03-18 Formello-Calcata-Campagnano-Francigena

April 9, 2023
March 2023

•   4.7 1 review

near Monte Massaruccio, Lazio (Italia)

Uscita sociale CAI, con Stefano come altro accompagnatore. Giro scoperto dalla navigazione su wikiloc, fatto e piaciuto tempo fa l'ho proposto come uscita sociale. Si parte da Formello e ci addentra subito nel monte musino, in salita ovviamente, poi tra una radura ed un sentiero si lambisce sacrofano , si entra in una bella valletta e pedala pedala si arriva a magliano romano. Qui la traccia percorre una "C" che però risulta un pò scomoda con un passaggio in un campo, se non si è fortemente motivati si può facilemnte eliminare. Tuttavia , tornati sull'asfalto della provinciale se ne percorre qualche km prima di prendere a sinistra e puntare direttamente su Calcata. La vista dell'antico borgo dal sentierino è incantevole, il borgo è splendido e suggestivo. Dopo la meritata pausa si esce dal borgo e si percorre un tratto si provinciale in discesa fino all'ingeresso, a sinistra, del parco del treja: un sentiero posto in fondo ad una gola che risale il fiume, lo spettacolo è molto suggestivo. Una volta fuori si prosegue su sterrato fino ad agganciare la francigena. Diversi km ben pedalati prima di uno strappo notevole con cui si entra nell'abitato di Campagnano. Si attraversa tutto il paese, si prosegue su asfalto per una paio di km fuori l'abitato fino ad incrociare la via "delle pastine" , a sinistra. La prendiamo , è caratterizzata da un fondo asfaltato, pochissimo traffico e diversi sali scendi, poi, dopo aver scollinato, ci si lancia velocemente alla volta del santuario della madonna del sorbo per poi concludere la discesa nell'omonimo parco posto in fondo alla valle. Da qui ancora un tratto di sterrato per uscire dal parco, poi si prende a destra e si sale su asfalto fino alle prime case di Formello da dove si può comodamente tornare al punto di partenza. Un giro non particolarmente impegnativo ma non adatto a bikers "occasionali". A fine iro si totalizzano 50 km x 1150 mt di dislivello. Le condizioni del fondo non sono mai proibitive ma necessitano comunque di una capacità di guida.