2023-01-22 Passo Corese- Sabina

March 28, 2023
January 2023

near Passo Corese, Lazio (Italia)

Con Stefania,Giro già percorso in passato, ricalca una nota della zona. Dalla stazione si inizia a salire alla volta di Fara Sabina, su stradine sterrate o asfaltate ma senza traffico, poi ci si addentra tra le coltivazioni di olive caratteristiche della zona. L'ultima tratto di salita è impegnativo, ma niente di irresistibile. A Fara ci si può fermare al bar, poi noi siamo scesi da un single track posto sul dorso del monte, poi si attraversa la strada, si supera la sbarra e dopo un tratto di bosco si scuba aFarfa dome l'abbazia fa sempre la sua figura. Siamo scesi su una sterrata che passa in un campo, poco visibile, poi, usciti dal campo, c'è una serie di alberi abbattuti da scavalcare , poi si arriva ad un ponte (noi non lo abbiamo visto e abbiamo guadato!) e dopo poco si arriva sulla provinciale. Si gira a sinistra e dopo 1 km ancora su sterrata a sinistra, dopo un pò però c'è da segnalare un problema all'incirca tra il km 25 e 30: il sentiero procede lungo il torrente laddove le diverse inondazioni hanno trascinato molti alberi e rami, il passaggio non è agevole, sopratutto al km 28 dove, necessariamente, si deve oltrepassare il torrente e per farlo è stata posta una tavola ma che non mi da per niente affidamento! Noi siamo passati, ma perchè siamo stati costretti per non tornare indietro. Poi si procede bene fino alla cascatella e fino ad oltrepassare un ponte in corrispondenza della centrale, poi, dopo aver girato a 180 ° sulla destra inizia una salita che nel tempo si è scassata e completamente solcata dall'acqua e si è spesso costretti a scendere dalla bici. Suggerisco di eliminare questo tratto riagganciando la traccia al km 32,4 percorrendo la strada che viene da Fara. Da qui in avanti non si segnalano problemi, la strada è buona. Arrivati a ponte sfondato c'è una trattoriola casareccia molto buona, poi si prende a sinistra e si va via velocemente su sterrato , giunti in prossimità della stazione (in realtà manca un km) si passa sotto al ponte e si prosegue su sterrato fino al punto di partenza.