2022-11-12 Celano, Magnola, e la val d'arano

Photo of2022-11-12 Celano, Magnola, e la val d'arano Photo of2022-11-12 Celano, Magnola, e la val d'arano Photo of2022-11-12 Celano, Magnola, e la val d'arano

December 4, 2022
November 2022

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

Con Stefania, Luca e Antonio, un giro strepitoso quasi interamente su sterrato. Si parte da Celano e dopo essere saliti un poco si prende una sterrata , per me inedita , parallela alla strada che sale verso ovindoli fino a passare da santa Jona, poi, si piega a sinistra verso forme (ma non ci si arriva) e sempre su sterrato si risale una bella valletta fino ad arrivare al valico di fonte capo la maina. Qui, dopo aver oltrepassato una bella fonte si prende la sterrata che sale a destra e risale tutta la valle. La vista è molto bella ed il sentiero punta verso Ovindoli ma non lo raggiunge. Quando si esce dal parco, sull'asfaltata si va a sinistra e si raggiungono gli impianti sciistici di monte magnola, poi si prende una sterrata strepitosa, in un bosco che a tratti sembra incantato per riuscre poi ai piani di pezza dove la vista spazia tra prati e montagne. Dopo aver svalicato si raggiunge la provinciale, si prende a sinistra , se ne percorre un breve tratto e poi si prende la ciclabile che via via risale fino a rovere. Oltrepassato il paese si seguita su un sentiero che passa parallelo alla ciclabile ma sotto la montagna, e che via via punta a raggiungere la base della val d'arano dove , prima di affrontare la risalita, si percorre una bellissima strada asfaltata che descrive un anello di tutto il fondo valle. L'ambiente è veramente bello e suggestivo, poi, si gira a destra e si inizia la risalita fino a quota 1600 circa, del valico, lo si oltrepassa e si percorre un magnifico tratto in quota tra pascoli e vedute sterminate. Si arriva così all'imbocco della discesa lunga 10 km che ci condurrà fino al punto di partenza.