2022-10-09 Pescina, il giro dei Grifoni

Photo of2022-10-09 Pescina, il giro dei Grifoni Photo of2022-10-09 Pescina, il giro dei Grifoni Photo of2022-10-09 Pescina, il giro dei Grifoni

November 26, 2022
October 2022

near Pescina, Abruzzo (Italia)

Con Stefania, Daniele e Ciccio. Un giro che da molto tempo volevamo fare. Giro impegnativo ma che rilascia molta soddisfazione. Non indicato in periodi troppo caldi, così come come nei periodi invernali. Il giro è molto completo, c'è un pò di tutto, anche asfalto, ma lo scenario è sempre molto molto bello. Si passano i borghi di Aschi ed Ortona dei Marsi, poi si deve "scavalcare la montagna" per arrivare sul versante di Cocullo, si arriva così quasi a 1600 metri di quota prima di iniziare a scendere. Quindi , più avanti, un altro tratto di asfalto, ma assolutamente privo di traffico, è la vecchia tiburtina che ci conduce al valico di forca caruso, da qui un tratto per me inedito di sterrato che perdendo quota ci riporta al punto di partenza. La parte di attraversamento della montagna dove si passano la Costa del Carpine, La costa di Pleia Campo Castino è sicuramente la parte più impegnativa del giro ma di certo la più bella, ci regala dei panorami unici, il tratto in quota è spettacolare, vale la pena farsi il mazzo per arrivare fin lassù e godere dello spettacolo.