2022-10-08 Magliano dei Marsi alba fucense

Photo of2022-10-08 Magliano dei Marsi alba fucense Photo of2022-10-08 Magliano dei Marsi alba fucense Photo of2022-10-08 Magliano dei Marsi alba fucense

November 26, 2022
October 2022

near Magliano De'Marsi, Abruzzo (Italia)

Gita sociale con gli amici del CAI. E' lo stesso percorso che ho provato la settimana scorsa, e che più o meno rivisita la GF dei Marsi, percorso molto noto nella zona. Il tracciato è sempre bello, inoltre il passaggio attraverso le rovine di alba fucens lo rende molto suggestivo. Qualche passaggio tecnico (ma mai estremo) lo rende molto interessante considerando anche l'evata percentuale di sterrato. Il giro è percorso in senso antiorario, da magliano si inizia subito a salire. La vista del Velino è dominante. Si raggiiunge così massa d'albe prima e alba fucens dopo, il passaggio dal borgo antico è molto suggestivo, la vista si apre sulla valle sottostante e sul velino. Si scende, qui qualche passaggio tecnico in discesa, e arriva a lambire il paese di antrosano, poi ci si immerge in una specie di fondovalle solitario, e risalendolo , sempre su sterrato, si arriva a forme. Qui rifornimento di acqua e del necessario per proseguire verso la parte più affascinante del giro: la salita al rifugio casale del monte passando dalla valle majelama dove si vedono i grifoni. Raggiunto e superato il rifugio si prosegue per un tratto in quota sotto la montagna. Si svalica a 1200 mt circa e si scende su un tratto impegnativo. Poi si lascia la carrareccia principale e si prende un single track ultrafico da dove si domina tutta la piana sottostante. Ambiente montano, selvaggio e isolato, dopo qualche km di adrenalina pura si riprende una carrareccia in quota, ma comunque comoda, che via via, punta verso il bellissimo Rosciolo......ma non senza averci regalato altra adrenalina grazie ad un tratto di discesa ripida e smossa. In fondo a questa discesa si gira a destra e si continua a salire, prima su una radura erbosa, poi in un bel bosco. Si raggiunge così un piazzale con un info poin , si gira a destra e si passa per la chiesetta di santa maria in valle porclaneta, se è aperta visitatela........è uno spettacolo! Si gira dietro la chiesa e si prende il sentiero che scende , incrocia la stradina asfaltata e prosegue su sterrato lungo il sentiero dei grifoni. Si scende molto rapidamente , su sterrato , fino al fondovalle, dove , ripreso l'asfalto verso sinistra in poche centinaia di metri si torna al punto di partenza

• Photo of alberto_01
    alberto_01 Apr 29, 2023

Bellissimo anche questo giro. Molto suggestivo il passaggio all'anfiteatro di Alba Fucens e i single track nella seconda parte del percorso.