2022-07-23 VdS Corvaro-Valle Amara-Campo Felice a/r

Photo of2022-07-23 VdS Corvaro-Valle Amara-Campo Felice a/r Photo of2022-07-23 VdS Corvaro-Valle Amara-Campo Felice a/r Photo of2022-07-23 VdS Corvaro-Valle Amara-Campo Felice a/r

August 14, 2022
July 2022

near Corvaro, Lazio (Italia)

In solitaria, partendo da corvaro ho risalito tutta la valle amara, stupenda ma al tempo stesso molto impegnativa. Diversi km di ripida salita mettono a dura prova anche i più allenati, inoltre diversi passaggi tecnici costringono a togliere i piedi dai pedali se non , addirittura, a percorrere qualche tratto a spinta. Lo scenario in quota è magnifico, ci fa dimenticare tutta la fatica, l'attraversamento del bosco finale è caratterizzato da numerosi sali e scendi prima di raggiungere i 1600 metri circa del valico della chiesola. Qui, dopo aver percorso 500 metri della strada per campo felice si prende la sterrata a destra, sassosa all'inizio, poi veloce, poi a perdita d'occhio nella piana di campo felice. Si raggiunge il rifugio Alantino dove si può fare una breve pausa ristoratrice. Io ho deciso di tornare indietro seguendo a ritroso il percorso dell'andata. Un po di salita fino alla chiesola, poi a sinistra ho ripercorso il bosco, questa volta in discesa, fino a raggiungere la valle amara, molto impegnativa anche in discesa. Superata l'autostrada si scende molto velocemente sulla stradina asfaltata che porta fin dentro l'abitato di Corvaro.