2022.03.26 - Narni FS Poggio Mirteto Fs

Photo of2022.03.26 - Narni FS Poggio Mirteto Fs Photo of2022.03.26 - Narni FS Poggio Mirteto Fs Photo of2022.03.26 - Narni FS Poggio Mirteto Fs

6 hours one minute
April 27, 2022
March 2022

near Narni Scalo, Umbria (Italia)

Partenza dalla stazione FS di Narni - Amelia. Da li si percorre un breve tratto di strada fino a raggiungere il percorso della vecchia ferrovia lungo il Nera. Molto bello il passaggio tra le gallerie; sosta breve e piacevole a Stifone per poi proseguire vero la stazione FS di Nera Montoro che si supera tramite un cavalcavia. Da li tramite statale si prosegue verso il bivio per il lago di San Liberato; se dovesse esserci un cancello chiuso dovrebbe essere sufficiente suonare per farsi aprire. Io comunque l'ho trovato aperto. Superato il lago di San Liberato si prosegue lungo strade di campagna e tra boschi fino ad incrociare l'autostrada A1 che si scavalca tre volte nel corso dei vari chilometri. Si prosegue ancora fino a giungere alla bellissima e suggestiva zona archeologica di Ocriculum dove vale la pena fare una sosta per la visita. Dopo si prosegue ancora fino a giungere all'incrocio con la via Flaminia che si deve percorrere per circa 2 km (fare molta attenzione alle auto in transito). Dopo aver percorso il breve tratto di Flaminia si prende la Regionale Sabina dove tramite una lunga e costante salita si scavalcano le colline per iniziare la discesa verso Stimigliano Scalo cui si giunge dopo aver percorso un bel tratto di strada interpoderale che corre affianco il tracciato della ferrovia Roma Orte. Arrivati a Stimigliano si prosegue lungo la provinciale fino a giungere alla svolta che conduce all'autostrada; si attraversa il Tevere e si prosegue sulla statale fino ad incrociare un sentiero sulla sinistra da cui si arriva alla riserva del Tevere. Da qui lungo dei bellissimi sentieri si costeggia il fiume fino ad arrivare alle tubature dell'Acquedotto del Peschiera e proseguendo ancora giungendo al ponte che fa attraversare di nuovo il Tevere. Dopo poco si giunge alla stazione di Poggio Mirteto da cui si prende il treno per tornare a Roma. Durante il percorso ci sono numerose possibilità di far rifornimento di acqua. Non sono stati incontrati cani: tuttavia poichè il percorso attraversa campi dove pascolano animali non è da escludersi la loro presenza.La descrizione della traccia si basa sullo stato dei fatti nel momento in cui essa è stata percorsa. Chiunque percorre le mie tracce lo fa a proprio rischio e pericolo; si declina ogni responsabilità.