2022-01-16 Sacrofano-Calcata-Campagnano-Sorbo-Formello-Sacrofano

Photo of2022-01-16 Sacrofano-Calcata-Campagnano-Sorbo-Formello-Sacrofano Photo of2022-01-16 Sacrofano-Calcata-Campagnano-Sorbo-Formello-Sacrofano Photo of2022-01-16 Sacrofano-Calcata-Campagnano-Sorbo-Formello-Sacrofano

February 13, 2022
January 2022

near Sacrofano, Lazio (Italia)

Con Luca e Stefania , sulla scorta di un giro già percorso e preso da danielafz, ho fatto alcune modifiche togliendo un po di asfalto nella parte finale. Nella parte iniziale il giro è lo stesso, si differenzia nel tratto della francigena dove ho seguitato in discesa sulla sterrata per raggiungere il fondo della valle e risalire , sempre su francigena, fino a Campagnano. Uno strappo di che raggiunge anche il 20/22% si fa sentire prima di entrare nell'abitato! Ci si lascia Campagnano alle spalle percorrendo un tratto di Campagnanese, poi si gira a sinistra e si prende via delle Pastine che ci porta fino al parco del Sorbo. Si esce e si risale fino a Formello. Da qui, percorrendo un breve tratto di Formellese si raggiunge il Monte Musino, si entra dentro oltrepassando un cancello, se ne percorre un tratto andando poi a girare intorno al monte Broccoleto . Uno strappo finale su cementata ci riporta sulla provinciale da dove, attraversando l'incrocio, si guadagna il punto di partenza.

• Photo of GGiuliano
    GGiuliano Mar 27, 2022

Bel percorso davvero. La caratteristica è che il dislivello è concentrato in strappi non lunghi (tranne l’ingresso a campagnano) ma sempre di pendenza significativa. Si sconsiglia se non bene allenati.