20210704 Colle ForcaDiPresta Castelluccio FteDellaJumenta Zappacenere

Very difficult
July 9, 2021
July 2021

near Colle, Marche (Italia)

Giro molto bello panoramico, impegnativo.
Il giro originale inzierebbe da localita' Pignotti, e prende il sentiero dei Mietitori.
Io l'ho intercettato piu' avanti effettuando una breve salita da località Colle.
Sentiero abbastanza all'ombra fino ad arrivare a Forca di Presta.
Attaversa poi il Pian grande Castelluccio per poi riprendere la salita che sale verso fonte della Jumenta per arrivare da li fino al passo di Palazzo Borghese con un lungo tratto a spinta di circa 300 400 m di dislivello a seconda della bravura del ciclisa a pedalare in parti strettine un po esposte.
Arrivati al passo inizia l'interminabile discesa dello Zappacenere, panorama sempre molto bello, fondo sempre un po smosso.
La discesa finisce a foce con un lungo tratto molto smosso e molto ripido.

Dopo di che con asfalto da foce si torna tutto in discesa verso la località Pignotti