2021.12.12 - Narni Scalo Stimigliano Scalo

December 12, 2021
December 2021

near Narni Scalo, Umbria (Italia)

Partenza dalla stazione FS di Narni - Amelia. Da li si percorre un breve tratto di strada fino a raggiungere il percorso della vecchia ferrovia lungo il Nera. Molto bello il passaggio tra le gallerie; sosta breve e piacevole a Stifone per poi proseguire vero la stazione FS di Nera Montoro che si supera tramite un cavalcavia. Da li tramite statale si prosegue verso il bivio per il lago di San Liberato; se dovesse esserci un cancello chiuso dovrebbe essere sufficiente suonare per farsi aprire. Io comunque l'ho trovato aperto. Superato il lago di San Liberato si prosegue lungo strade di campagna e tra boschi fino ad incrociare l'autostrada A1 che si scavalca tre volte nel corso dei vari kilometri. Si prosegue ancora fino a giungere alla bellissima e suggestiva zona archeologica di Ocriculum dove vale la pena fare una sosta per la visita. Dopo si prosegue ancora fino a giungere all'incrocio con la via Flaminia che si deve percorrere per circa 2 km (fare molta attenzione alle auto in transito). Dopo aver percorso il breve tratto di Flaminia si prende la Regionale Sabina dove tramite una lunga e costante salita si scavalcano le colline per iniziare la discesa verso Stimigliano Scalo cui si giunge dopo aver percorso un bel tratto di strada interpoderale che corre affianco il tracciato della ferrovia Roma Orte. Arrivati a Stimigliano si può riprendere il treno per tornare a Roma. Durante il percorso ci sono numerose possibilità di far rifornimento di acqua. Non sono stati incontrati cani: tuttavia poichè il percorso attraversa campi dove pascolano animali non è da escludersi la loro presenza. Chiunque percorre le mie tracce lo fa a proprio rischio: si declina ogni responsabilità.