2021.11.07 - Capranica Sutri Bassano Romano

December 9, 2021
November 2021

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Bellissimo percorso che parte dalla stazione FS di Capranica-Sutri per svilupparsi lungo un anello che attraversa i campi e i noccioleti della zona. Dopo la partenza si inizia con una bella discesa che, attraverso un tratto sterrato nel bosco, ci porterà fino a Sutri all'altezza del parco archeologico. Da qui si può salire a Villa Savorelli da cui si ha una bellissima vista dell'anfiteatro romano. Da qui si riparte e con una leggera salita, sempre tramite strade di campagna, si arriva a tagliare la Cassia e da li a poco si inizia il tratto di ritorno. Poco dopo l'attraversamento con la Cassia si giunge al paese di Bassano Romano dove si può fare una sosta al piccolo anfiteatro posto all'inizio del paese stesso. Da Bassano Romano si prosegue sempre tra sterrate e strade con bassissimo traffico di veicoli fino ad attraversare la ferrovia e di li a poco il giro si chiude arrivando di nuovo di fronte al piazzale della stazione. Durante il percorso ci sono diverse possibilità di rifornimento di acqua. Non ci sono particolari ostacoli o difficoltà; tenete conto comunque che si attraversano zone di campagna con possibilità di animali al pascolo per cui fare sempre attenzione alla possibile presenza di cani. Chiunque percorre le mie tracce lo fa a proprio rischio e pericolo: si declina ogni responsabilità.