2021-10-30 VdS Corvaro-Malito-Castiglione-Valle Amara

Photo of2021-10-30 VdS Corvaro-Malito-Castiglione-Valle Amara Photo of2021-10-30 VdS Corvaro-Malito-Castiglione-Valle Amara Photo of2021-10-30 VdS Corvaro-Malito-Castiglione-Valle Amara

January 8, 2022
October 2021

near Corvaro, Lazio (Italia)

In solitaria, giro già noto ma pieno di fascino e che rifaccio sempre volentieri. C'è un 40% di asfalto seppur su strade prive di traffico, tuttavia il giro resta molto suggestivo ed impegnativo. Sono partito da Corvaro e ho iniziato subito a salire verso la silenziosa valle di Malito, dapprima su asfalto, poi su sterrato. Ho così raggiunto il borgo abbandonato di Castiglione, da qui ho preso l'asfalto della Amiternina per scollinare alla sella di Castiglione, l'ultimo tratto su sterrato con strappetto finale niente male. Dalla sella si scende, sempre su amiternina fino a Tornimparte, una bella discesona su asfalto e senza auto. Giunti a Villa Grande si comincia piano piano a risalire, questo è il tratto un po più noioso, su asfalto si raggiunge quasi il casello di Tornmparte per girare sulla sterrata a destra (cartello "Vacca morta"). Qui la musica cambia decisamente: una sterrata che non molla mai sale 600 metri in 8 km in un bosco suggestivo e raggiunge la cima coppi a più di 1500 metri di quota , nei prati di san rocco, un posto magico con un bel panorama. Da qui, dopo aver percorso un tratto della radura si comincia a scendere. Seguirà una discesa ininterrotta di 10 km che ci riporta al punto di partenza. Seguendo sempre la traccia principale si scende e si entra nella riserva, la discesa si fa sempre più ripida e ardua: fortunatamente il fondo è abbastanza compatto, il bosco rende l'ambientazione unica. In autunno e nelle giornate di sole si crea una luce gialla data dalle foglie. Si percorrono un paio di tornanti e si entra nella Valle Amara.....il nome dice tutto! Resta però uno dei posti che preferisco, si scende ancora, il fondo in parecchi tratti diventa molto più insidioso, sassoso e spesso smosso, la pendenza rende tutto più impegnativo. Si prosegue per diversi km, si oltrepassa una piccola gola con la roccia alla nostra destra, il fondo sassoso continua a creare problemi, si raggiunge una "madonna" sulla sinistra, significa che abbiamo quasi finito........dopo poche centinaia di metri finisce lo sterrato e inizia un tratto di asfalto velocissimo fino in paese.
Alla fine ho totalizzato 48 km e ben 1456 metri di salita.
Giro impegnativo ma di grande soddisfazione. Attenzione perchè da Castiglione non si trovano più fonti d'acqua.