|2021.06.27| Parco Adda Sud - Anello: Cremona Pizzighettone |MTB|

Photo of|2021.06.27| Parco Adda Sud - Anello: Cremona Pizzighettone |MTB| Photo of|2021.06.27| Parco Adda Sud - Anello: Cremona Pizzighettone |MTB| Photo of|2021.06.27| Parco Adda Sud - Anello: Cremona Pizzighettone |MTB|

August 20, 2021
June 2021

near Cremona, Lombardia (Italia)

Ritrovo presso un parcheggio pubblico di Cremona in prossimità del ponte in ferro sul fiume PO che separa la Lombardia dall'Emilia Romagna. Breve sosta colazione a Cremona.
Attraversiamo il ponte sulla ciclopedonale , siamo in Emilia Romagna, direzione Monticelli d'Ongina dove ci soffermiamo per guardare il suo omonimo Castello, la Rocca Pallavicino-Casali. Qualche chilometro per imboccare la SP27 che ci porterà in territorio Lombardo con l'attraversamento del fiume PO. Pochi chilometri e siamo a Castelnuovo d'Adda in località Brevia. Qui troviamo la confluenza del fiume Adda nel Po, siamo nel basso lodigiano. Uno splendido ambiente naturalistico disegnato dalla confluenza del fiume Adda nel Po, uno scenario incontaminato nelle campagne lombarde, ricche di tradizioni gastronomiche e dalla sorprendente presenza faunistica.
Proseguiamo per qualche chilometro lungo la sponda sinistra del fiume Adda fino ad incontrare il Castello di Belpavone o Maccastorna, nell'omonimo comune della bassa Lodigiana che oggi conta 64 anime, è un significativo esempio architettonico di epoca feudale e un simbolo delle lotte per il governo del territorio fra il XIII e il XIV secolo.
Proseguiamo lungo l'argine del fiume Adda fino ad incontrare il paese di Pizzighettone. Il centro storico è delimitato dalla possente cerchia muraria, una buona parte della quale è aperta al pubblico. Le mura, come si vedono oggi, risalgono al 1650 circa. Pausa pranzo all'interno di un piccolo parco con vista sul fiume Adda.
Qualche chilometro e siamo all'imbocco del Canale Navigabile.
ll canale Milano-Cremona-Po era un canale navigabile che avrebbe dovuto collegare la città di Milano al fiume Po nei pressi di Cremona. I lavori ebbero inizio nei primi anni sessanta ma si interruppero nel decennio successivo dopo aver completato solo la tratta di 13 km da Pizzighettone al porto di Cremona, che percorreremo fino a Porto Canale.
Poco distante il punto di ritrovo con il parcheggio delle auto.