2021.06.20 - Mandela e Laghetti di Percile

Photo of2021.06.20 - Mandela e Laghetti di Percile Photo of2021.06.20 - Mandela e Laghetti di Percile Photo of2021.06.20 - Mandela e Laghetti di Percile

30 mi
September 17, 2021
June 2021

near Stazione Mandela Scalo, Lazio (Italia)

Il percorso ad anello parte dalla stazione FS di Valle dell'Aniene Mandela Sambuci Vicovaro e si snoda per buona parte all'interno del Parco dei Monti Lucretili. Dopo aver lasciato la stazione percorrendo la via Tiburtina Valeria (occhio alle auto e soprattutto alle moto) ci si dirige verso Vicovaro ma all'altezza del paese di San Cosimato si svolta a destra per prendere la via Licinese che con una lunga e costante salita ci porterà fino a Roccagiovine (dalla fontana al centro del paese sgorga acqua freschissima) e poi si prosegue verso Licenza. Prima di arrivare a Licenza si incontra il bellissimo ninfeo degli Orsini e la Villa di Orazio. Da li si riprende la Licinese sempre verso il paese di Licenza prima e Percile poi. Arrivati a Percile si prende la via Piana fino al cancello presso il rifugio La Porcareccia da cui si accede al sentiero sterrato che dopo qualche km porta al bivio da cui si arriva ai laghetti di Percile. I laghetti sono un ottimo punto dove fare una sosta ed eventualmente rinfrescarsi con un bagno. Dai laghetti si riprende il sentiero in senso inverso fino al bivio preso prima per arrivare ai laghetti e si prosegue verso il paese di Riofreddo. Scavalcata l'autostrada A24 si arriva al paese di Arsoli e poi Roviano (bellissimi e tre castelli). Da Roviano inizia una bellissima discesa con tornanti sino a ricongiungersi alla Tiburtina Valeria. Si attraversa quest'ultima e si prende un sentiero che scorre lungo l'Aniene che si percorrere sino ad un bivio che ci farà riprendere ancora una volta la Tiburtina Valeria da cui si arriva dopo pochi km alla stazione FS di Valle dell'Aniene Mandela Sambuci. Per la lunghezza e dislivello occorre un buon allenamento; inoltre ci sono alcuni tratti sono presenti passaggi impervi e scoscesi che richiedono ottime capacità di guida. Disponibilità di punti di approvvigionamento di acqua. Chiunque percorre le mie tracce lo fa a proprio rischio e pericolo; si declina ogni responsabilità.