Photo of2021-05-06 Rifugio Cima Piemp da Gargnano Muslone Gardola Olzano. Ritorno da Passo d’Ere Bocca di Paolone Costa Lignago Navaz Photo of2021-05-06 Rifugio Cima Piemp da Gargnano Muslone Gardola Olzano. Ritorno da Passo d’Ere Bocca di Paolone Costa Lignago Navaz Photo of2021-05-06 Rifugio Cima Piemp da Gargnano Muslone Gardola Olzano. Ritorno da Passo d’Ere Bocca di Paolone Costa Lignago Navaz

May 13, 2021
May 2021

near Gargnano, Lombardia (Italia)

Partiamo in bici da Gargnano (posteggio prima del semaforo 94m), proseguiamo sulla litoranea interna fino prendere una stradina chiusa che porta all’ingresso di una galleria: noi saliamo su sterrata a sinistra con vari tornanti, tratto sassoso a piedi fino ad uscire 225m sulla provinciale sotto Piovere, raggiungendo poi Tignale passando per Gardola 564m (passo dalla Conad a prendere un panino). Proseguiamo per Olzano 615m su stradina asfaltata (cementata con tratti ripidi) girando tutto attorno alla dorsale fino a raggiungere il Rifugio Cima Piemp 1163m, dove mangiamo il panino al freddo, ma con bella vista sul lago di Garda e sulle cime del Telegrafo circondate dalle nubi. Poi proseguiamo in direzione nord (costeggiando il lato sud della Val Tignalga) su sterrata che scende fino a quota 1070m, poi risale fino a quota 1217m, quindi scende con due tornanti ripidi a Passo d’Ere 1129m. Dal passo si prende la dorsale orografica sinistra della val Droanello e si prosegue su tratto pianeggiante (passando accanto alle baite di Cascina Piere) fino al Passo della Colomba 1109m, poi in discesa a Bocca di Paolone 953m, dove si può scendere a destra su sterrata in val Droanello; noi andiamo in Val Costa su stradina asfaltata fino a raggiungere la bella frazione di Costa 768m, dove si trova l’ottima Locanda Genzianella (che in realtà era aperta: purtroppo, abbiamo già pranzato e beviamo solo un caffè). Seguiamo una stradina a destra con saliscendi vari e bella sterratina che risale fino all'inizio del lago di Valvestino, a Lignago arriviamo sulla provinciale, quindi rientro a Navazzo 490m e bella discesa a Gargnano.