Photo of2021-04-18 VdS Ville-Grotti (sterrato)-Torano-S.Anatolia-Rosciolo-Marano-Torano-Ville Photo of2021-04-18 VdS Ville-Grotti (sterrato)-Torano-S.Anatolia-Rosciolo-Marano-Torano-Ville Photo of2021-04-18 VdS Ville-Grotti (sterrato)-Torano-S.Anatolia-Rosciolo-Marano-Torano-Ville

2069
June 21, 2021
April 2021

near Villerose, Lazio (Italia)

Nella amata e suggestiva Valle del Salto, sono riuscito a percorrere un itinerario per me "inedito" nella sua versione con tratti mai percorsi prima e che mi hanno dato tanta tanta soddisfazione. Il giro parte dalla frazione di Villerose e raggiunge subito il fiume Salto posto in fondo all'omonima valle, da qui si percorre un tratto del "Sentiero dei Briganti" su di una sterrata da poco ripristinata e che costeggia il fiume fino alla frazione di Grotti. Qui si percorre un tratto di provinciale fino a a S. Anatolia da dove comincia una lunga ed impegnativa salita su sterrato che ci porta in cima sulla piana di Rosciolo. Abbiamo "sconfinato" in Abruzzo , e dopo aver affrontato un tratto in discesa si arriva alla chiesetta di S. Maria in Valle Porclaneta (molto bella e vale la pena visitarla). Si prosegue in discesa molto veloce , il primo tratto è su asfalto, poi si gira a sinistra e si prende il sentiero del Grifone, rapidamente si arriva a lambire l'abitato di Magliano dei Marsi, senza entrare in paese si gira a destra su sterrata, si supera la provinciale e si prende a sinistra l'asfaltata che supera l'A24, in fondo si gira a destra sulla sterrata che costeggia l'autostrada. Se ne percorrono diversi km fino ad arrivare sulla stradina che , in salita, conduce al meraviglioso Marano, lo si oltrepassa ed in corrispondenza di un piccolo ovile si prende il sentiero poco visibile sulla destra. Il primo tratto ha qualche sasso e (forse) in qualche punto è possibile che si debba scendere, poi via via, il sentiero diventa sempre più largo e ripido sopratutto! Niente di preoccupante, lo si percorre fino in fondo , fino ad arrivare ai campi in fondo alla valle , si riguadagna l'asfalto della provinciale , si gira a sinistra ed in 5 km si rientra al punto di partenza.