Activity

2020-10-11 Popoli RifugioMteCorvo SellaTremonti ToccoCasauria

Download

Author

Trail stats

Distance
20.32 mi
Elevation gain
3,986 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,986 ft
Max elevation
4,441 ft
TrailRank 
21
Min elevation
4,441 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 52 minutes
Coordinates
3026
Uploaded
October 15, 2020
Recorded
October 2020
Be the first to clap
Share

near Rovetone, Abruzzo (Italia)

Viewed 62 times, downloaded 1 times

Itinerary description

Giro che inizia con circa 7 km di asfalto da sottoTocco Casauria verso Popoli.
Da Popoli si attraversa il paese e si inizia una sterrata lunga e con pendenze mai eccessive. Lungo la strada si incontrano aree in cui sono ricoverati alcuni animali Cinghiali, Cervi, Daini, Gufi. Salendo incrociamo diversi sentieri di discesa che sembrano interessanti (da esplorare prossimamente). Il panorama ad un certo punto si apre su tutta la piana sottostante nella direzione verso Roccacasale, Pacentro.
In lontananza castelli nuvole che si intramezzano alle diverse cime, un paesaggio un po' incantato.
Arriviamo la rifugio M.te Corvo e da lì facciamo un breve tratto a piedi per avvicinarci a M.te Corvo, ma ci fermiamo ad una prima croce, perchè il tempo nel frattempo si è fatto minaccioso.
Da qui spingiamo per meno di 200 m di dislivello per arrivare a Sella Tremonti. La prima parte, si potrebbe anche pedalare per una buona gamba, ma dopo aver mangiato decidiamo di spingere piano piano fino a raggiungere la Sella. Da lì il sentiero diventa per la prima parte un traverso piuttosto stretto, che per chi come me ha paura dei tratti esposti è preferibile fare a piedi. Poi il sentiero volge nel bosco e si presenta abbastanza flow. La discesa lunga direi non difficile se non fosse che avendo dovuto affrontarla bagnata è diventata per noi molto scivolosa nella prima parte in cui il fondo presenta qualche roccetta e nella seconda parte è ormai a tratti piuttosto fangosa. La discesa arriva a Tocco e termina comunque in una stradina di roccette che sbuca sopra al parcheggio con la fontana dalle tre cannelle. Giro sicuramente da rifare con il bel tempo per apprezzare meglio la discesa.

Comments

    You can or this trail