2020-07-24 Tufo , il lago del Turano e le gole dell'obito

Photo of2020-07-24 Tufo , il lago del Turano e le gole dell'obito Photo of2020-07-24 Tufo , il lago del Turano e le gole dell'obito Photo of2020-07-24 Tufo , il lago del Turano e le gole dell'obito

September 13, 2020
July 2020

near Tufo Basso, Abruzzo (Italia)

In solitaria. Partendo da Tufo basso si sale su asfalto verso Nespolo, si imbocca quindi la sterrata a sinistra che in leggera pendenza ci farà perdere circa 450 mt, fino a raggiungere la Turanense. Si percorre un tratto in pianura, poi si gira a sinistra e dopo poco, sulla nostra destra si apre il lago del Turano. Ne percorriamo un bel tratto, panoramico, e al ponte giriamo a destra per raggiungere l'altra sponda del lago da dove, dopo aver percorso ancora un breve tratto di lungolago, giriamo a destra, in salita, in direzione di Ascrea. Comincia la salita più impegnativa del giro, seppur su asfalto si sale parecchio fino a superare Ascrea e ad immettersi nelle meravigliose gole dell'Obito. Si sale fino a circa 950 mt su sterrato, qui si incrocia una vecchia strada asfaltata che si prende a destra, continuando a salire fino alla cima coppi posta a poco più di 1100 mt. Finalmente si comincia ascendere fino alla frazione di Ricetto dove si percorre un tratto di provinciale con qualche rilancio in salita.Non è finita....al km 45.5 circa, si lascia la provinciale, si gira a sinistra e si ricomincia a salire per circa 250 metri, fino alla frazione di Nespolo, passata la quale si arriva al bivio che abbiamo imboccato al mattino, da qui, ripercorrendo 3 km circa della strada fatta all'andata si raggiunge il punto di partenza.