2020-06-13 GIRO DEL CORNO BIANCO Koppara Fontanefredde Holen Aldino Petersberg Pietralba LaabAlm Passo Oclini Reda

June 15, 2020
June 2020

near Zona Artigianale, Trentino-Alto Adige (Italia)

Posteggiamo al Bistrò Martin Speck 1040m (caffè e strudel) in località Koppara, poco sotto al passo di San Lugano. Scendiamo in bici sulla provinciale per Ora fino sotto Fontanefredde a quota 965m, dove andiamo a destra su stradina asfaltata, attraversiamo il Rio Nero su un ponticello e proseguiamo su stradina fino a Piglberg. All’inizio di un prato il sentiero sale in alto, da quota 870m scendiamo su sterratina con tratti ripidi (qualcuno fa il giro della morte in aria, atterra con esperta leggiadria e senza danni). Passiamo accanto ad un maso, seguiamo la stradina asfaltata, passiamo per i masi di Olmi 760m, risaliamo sulla provinciale molto trafficata subito dopo l’enorme ponte che attraversa la forra del Rio Nero e proseguiamo a destra passando per Aldino 1200m. Ora ci sono tratti pianeggianti con saliscendi fino a Petersberg 1389m, poco dopo lascia la provinciale per Nova Ponente e si sale brevemente a destra fino al enorme santuario di Pietralba 1513m. Giriamo attorno al parcheggio e scendiamo brevemente su una bella sterrata che attraversa il vallone del Rohbach fino ad un breve tratto con sentierino ripido che sbuca su una sterrata, dalla quale raggiunge in breve la LaabAlm 1649m (2 canederli e cappuccio in insalata). Ripartiamo salendo su sterrata con tratti pianeggianti passando per la Neuhütt 1791m con laghetto, poi qualche tornante fino alla Auer Leger 1860m, da dove si prende la provinciale per il Passo degli Oclini 1989m. Al passo si scopre che qualcuno ha lasciato lo zaino alla LaabAlm, allora scendo con la bici elettrica a ricuperarlo e torno (10km e 340 metri di dislivello). Dal passo scendiamo su sterrata fino ad una breve deviazione per la bella chiesetta di Redagno 1562, poi su asfalto anche per evitare un temporale; per finire caffè americano e torta al Bistrò Martin Speck.