2020-05-17 Sutri Monte Fogliano

May 20, 2020
May 2020

near Sutri, Lazio (Italia)

In solitaria,un giro sul Monte Fogliano frutto dell'unione di un paio di percorsi. Il percorso è molto bello, la partenza da Sutri, ma è un anello, quindi può andare bene qualsiasi punto.
Da Sutri si sale subito, si passa il Colle Diana e arrivati sulla strada asfaltata si gira a sinistra, puntando verso il Fogliano. All'incrocio con la provinciale si va dritti, sullo sterrato in salita che piega subito a sinistra con una rampetta. Comincia la parte più interessante del giro, si inizia a salire , veramente, su sterrato compatto, alla nostra desta il lago di Vico, se la vegetazione è rigogliosa non riusciamo neanche a vederlo. Si sale per circa 7 km, fino alla cima coppi, dopo aver scollinato si percorre un tratto in discesa e dopo un paio di km circa si gira a sinistra, nel bosco. Qui inizia la parte più suggestiva del giro, quella che si articola per gli innumerevoli sentieri presenti. Lungo tutto questo tratto , e sempre all'interno del bosco, si trovano alcune "varianti" rispetto ai sentieri laddove, in funzione della stagione, la traccia può risultare poco visibile. Dopo aver percorso questo tratto ed essere riusciti sulla strada asfaltata, se ne percorre un chilometro circa, si arriva in prossimità di "Botte" ed al bivio si gira a sinistra, su sterrato (qui ci sono due fontane). Si seguita sullo sterrato fino ad arrivare, ad uno slargo posto alla base della salita del Fogliano (se andassimo a sinistra si ricomincerebbe il giro!), si gira a destra, in discesa, sulla Francigena, si arriva sulla Cassia che si atraversa, si continua su Francigena, si passano le Torri d'Orlando e a vico martino, sull'asfalto, si gira a sinistra, poi, dopo 500 metri a destra, ancora su sterrato. Si segue la carrareccia principale, quella della Francigena, fino a capranica scalo, si supera la stazione e si gira a sinistra, ancora sterrato , nella campagna, in fondo ad una rampa in discesa, cementata, si prende lo sterrato a destra che con meno di due km ci conduce dietro l'anfiteatro di Sutri e quindi al punto di partenza.