2019-11-29 Peri Fosse Breonio Monte Pastello Ceraino Dolcè Peri

December 1, 2019
November 2019

near Peri, Veneto (Italia)

Parcheggio su una stradina interna di Peri 141m e saliamo in bici al freddo ed all’ombra fino a Fosse 941m (Caffè alla Pensione Ombra – denominazione adeguata!). Poi traversiamo al sole, con bella vista sul Telegrafo, fino a Breonio 852m (foto alla fontana ed alla parrocchiale) procediamo con saliscendi, traversando a destra sotto il Monte Pastelletto 1031m, accanto al Forte Masua 926m (recintato e non visitabile), fino alla Frazione di Molane 900m, da dove si sale a destra su sterrata, si gira ancora a destra attraversando un Cancello di ferro 947m (la sterrata a sinistra termina ad una cava). Da qui in poi la salita su sterrata con fondo ghiaioso è impegnativa con pendenza del 20%, ma dopo due tornanti più facili permette di raggiungere la cima del Monte Pastello 1127m (con molti ripetitori, ma con bella vista sul gruppo del Telegrafo e sul basso Lago di Garda, Verona e il lato est della bassa Lessinia è invaso dalla nebbia). Breve sosta alla croce, poi discesa da via di salita fino al cancello e poi a contrada Molane. Ora scendiamo su asfalto fino a prendere una sterrata a destra che sbuca ancora su asfalto, a Cavalo 618m. Ci teniamo a sinistra raggiungendo la chiesa vecchi ai Cavalo e la trattoria Da Nicola 449m (ottimo antipasto, spaghettoni al cinghiale ed una bottiglia di Valpolicella). Subito sotto procediamo a destra per Calcarole e Monte 447m, quindi con sterrata sassosa si passa per il forte Monte 410m che visitiamo velocemente. Stupenda la vista sulla chiusa dell’Adige e sul canale Biffi; la sterrata è molto impegnativa, ma con bei tornanti sulla chiusa dell’Adige con di fronte il Forte Rivoli 227m e oltre l’Adige il forte San Marco 451m e più a nord il Forte Cimo Grande 909m. Arriviamo finalmente all’enorme forte di Ceraino 265m, e poi al paese di Ceraino 187m. Adiamo per un breve tratto sulla statale a sinistra fino Trattoria Alla Chiusa 100m, quindi prendiamo la ciclabile di destra Adige, risalendo lungo la serpentina della Chiusa, passiamo sotto a Dolcè 115m e raggiungiamo il parcheggio a Peri.

Peri

Fosse

Breonio

Passare accanto al Cancello di ferro