2019-08-26 Andalo - Paganella - Prati di Gaggia

August 26, 2019
August 2019

near Perli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Orario inizio: 09:36 26 ago 2019
Orario fine: 15:54 26 ago 2019
Distanza: 25,2 km (06:17)
Tempo movimento: 03:05
Dislivello negativo: -1440 m
Tempo di salita: 03:34
Tempo di discesa: 02:41

Partiti troppo tardi per affrontare la lunga salita fino a Doss Pelà... abbiamo ripiegato all' uso della cabinovia. Da Doss Pelá alla cima della Paganella, la strada è pedalabile ma a tratti veramente ripida o ghiaiosa o dissestata... ed a volte le complicazioni si sommano. Di fatto spesse siamo dovuti salire a piedi, non essendo propriamente atleti. Dalla cima il panorama su Dolomiti del Brenta, Val di Non, Val d' Adige, Val di Fiemme Lado di Garda è veramente fantastico... peccato che la giornata era piuttosto nuvolosa e non abbiamo potuto goderne appieno. La discesa per tornare a Doss Pelà è ripida, particolarmente nel tratto alto, che oltretutto ha un fondo pietroso smosso con canali, oppure c'è la pista da sci, intervallata da profondi canali di scarico acqua... Una volta tornati alla base della funivia abbiamo seguito il percorso ufficiale 785 denominato Prati di Gaggia che scorre piuttosto bene e tranquillo nella parte alta dalla quale si gode anche un bel panorama. Giunti alla Baita del Germano inizia un tra il abbastanza accidentato, a volte pure troppo, tanto fa dover scendere e condurre la bici a mano, che nel bosco porta fino a Prati di Gaggia a 1350m. Da qui la strada forestale a tratti ripida e cementata, porta giù fino ad Andalo. Come alternativa da Prati di Gaggia scende anche lo Zanna Bianca, un sentiero preparato nel bosco per gli amanti di salti, curve in appoggio, discesa, ecc