2019-08-13 ArtaTerme Sutrio MonteZoncolan MalgaTamai MalgaClaupa Villa Santina Tolmezzo

7 hours one minute
August 22, 2019
August 2019

near Arta Terme, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Ottima dormita all’Hotel Gardel di Arta Terme 515m. Saliscendi su strada interna fino al ponte per Sutrio 570m, quindi salita facile fino a quota 1300m con grandi residence, da dove si procede con pendenze elevate fino al Monte Zoncolan 1750m. Il tempo è coperto ed allora scendiamo in fretta a Malga Tamai 1594m, saliscendi fino a Malga Meleit 1570m, poi sentierino esposto a destra con salitina a spinta finale per Malga Claupa 1634m.
Sul dosso successivo avevamo una traccia che scendeva su sentiero (con primo tratto ripido ed esposto), a Cresons 1180m, traversando su sterrata esposta a Vinaio 810m, Làuco 719m e sterrata finale per Villa Santina.
Preferiamo seguire la sterrata che scende a St. Aiers 1216m, poi la stradina asfaltata per Avaglio 740m e Villa Santina 360m (dove beviamo una birra al Caffè Olimpico). Proseguiamo poi su strade interne per Caneva 320m, quindi traversiamo il ponte per Tolmezzo e gustiamo un bel gelato da Cavour, poi torniamo al ponte e prendiamo la ciclabile per l’Hotel Gardel di Arta Terme, piscina, sauna, ottima cena e bella dormita. Fortissimo temporale serale che abbassa le temperature.