2019-07-27 Rio Gardena e Vallunga versione lungo

July 27, 2019
July 2019

near Pilon, Trentino-Alto Adige (Italia)

Orario inizio: 08:24 27 lug 2019
Orario fine: 12:41 27 lug 2019
Distanza: 23,8 km (04:17)
Tempo movimento: 02:58
Dislivello negativo: -853 m
Tempo di salita: 02:11
Tempo di discesa: 02:03

per spostarci da Santa Cristina a Selva abbiamo seguito il percorso ufficiale del tour della Val Gardena. Causa attraversamenti di alcune proprietà private, il tratto lungo il torrente deve subire almeno un paio di varianti e bisogna mettere in conto un tratto di circa 150 metri di fatto impedalabile ...strano per un tour che dovrebbe essere catalogato facile. Inoltre ci attende un ulteriore bello strappo in salita, prima di congiunerci con il percorso del tour lungo della Vallunga. la parte iniziale di questo giro almeno fin dove arriva la strada asfaltata è effettivamente semplice. il sentiero, sufficientemente largo continua comunque ad inoltrarsi nella valle con tratti a volte nel bosco a volte in ampie e scenografiche radure non senza risparmiare un paio di strappi in salita da fuori scala del cardio ed un attraversamento di una franata di terra e ghiaione. Sono presenti almeno un paio di fontane dove poter attingere acqua buona e freschissima per idratarsi. Al ritorno il sentiero inaspettatamente non scende dritto a Selva ma fa anzi un ambio giro in salita, un paio di volte anche tosta, fino sopra il centro si S. Cristina. Causa temporale in veloce avvicinamento abbiamo però dovuto tagliare questi ultimissimi km per rientrare al sicuro in albergo...