2019-07-20 12:00:02 VOBARNO - BARGHE (passando per la Bosca) - PROVAGLIO V.SABBIA - M. BESUME - PASSO DEL CUL - CARVANNO - VOBA

July 30, 2019
July 2019

near Vobarno, Lombardia (Italia)

Da Vobarno si percorre la sterrata parallela alla statale, fino ad arrivare a Barghe, da qui si sale a Provaglio. Seguendo la traccia di uno che ama farsi del male, ho preso una deviazione per uno stradello asfaltato che presenta pendenze proibitive fino a sbucare nei pressi di una chiesa (cappella di padre Pio) alla quale si arriverebbe comunque con la strada principale (secondo me meglio sarebbe seguire quest'ultima). Si prosegue attraversando la frazione per poi salire ancora dapprima su asfalto e poi per uno stradello prima cementato e poi sterrato. Ci si trova ad un trivio, si prende a destra su una bella carrareccia in saliscendi, fino a raggiungere una baita di montagna. Subito prima della staccionata, è presente l'imbocco del sentiero sulla destra. Parecchi tratti (non ripidi) dove si spinge a mano tutto in mezzo al bosco. Si arriva ad una sella sotto il M. Besume con una bella vista sulla vallata sottostante. C'è una lapide a memoria di un ragazzo ed un altro monumento. Qui si prende a sinistra un sentiero che scorre veloce nel fitto del bosco (all'inizio ripido ed infido) fino a sbucare dall'altra parte del monte (in pratica lo aggirate a sinistra), dal bosco riemergete e vi trovate a Passo del Cul. Da qui si prosegue a sinistra su di uno stradello che diviene presto sentiero, mano a mano sempre più imboscato (ma cmnq sempre praticabile) che sbuca perpendicolare al confine di una baita. Si prende a destra lungo il recinto e seguendo il confine ci si ritrova dopo poco su di una strada sterrata ben tenuta che scende fino al piccolo (dis)abitato di Carvanno. Da qui su asfalto si scende velocemente fino a Vobarno.