2019-04-30 Alta via 5 terre-1°tappa Genova-Levanto

Photo of2019-04-30 Alta via 5 terre-1°tappa Genova-Levanto Photo of2019-04-30 Alta via 5 terre-1°tappa Genova-Levanto Photo of2019-04-30 Alta via 5 terre-1°tappa Genova-Levanto

-19 ft
June 16, 2019
April 2019

near Genoa, Liguria (Italia)

In solitaria. Un esperienza magnifica. Una tappa quasi completamente su asfalto, su strade secondarie con paesaggi bellissimi. Una tappa comunque molto impegnativa, per i km ed il dislivello. Si esce da Genova puntando verso il monte Fasce, la salita si fa subito impegnativa. Si deve salire fino a raggiungere i 750 mt di quota, man mano che si sale la vista della città e del golfo si fa sempre più completa, ma lontana al tempo stesso. La strada non è mai trafficata, pur essendo una asfaltata molto comoda. Dopo un tratto in quota si procede con una serie di sali e scendi, comunque nei 40 km circa che mancano a Rapallo, si deve perdere tutto il dislivello. La strada qui va via velocemente, il paesaggio è molto piacevole, il traffico quasi assente.Finalmente al 35° si aggancia la variante della ciclovia dei pellegrini, con parecchi tratti dedicati. Tra questi la ciclovia dell'Ardesia, lungo il torrente Lavagna, con tratti sterrati e qualche rampa,passaggi su single treck e nel bosco.Per una quarantina di km si costeggia il fiume, è uno dei ratti più belli e suggestivi di tutta la tappa, ci sia avvicina così, raggiungendola rapidamente con una ciclabile , a Lavagna. Qui una bella sosta rifocillatrice e sul mare, ci farà recuperare energie per affrontare l'altra salita che ci aspetta, quella del Passo del Bracco. Dopo Lavagna si prosegue per un po in pianura, sull'Aurelia fino a Sestri Levante. Da qui, lasciata l'Aurelia, si ricomincia a salire su strade molto secondarie, l'obbiettivo ora sono i 640 mt circa del passo del Bracco. Percorrendo una serie infinita di curve si risale una collina fino a tornare ad agganciare l'Aurelia, si gira a sinistra, mancano circa 7 km al passo, e di salita ovviamente. Il passo del Bracco è, a mio avviso, un posta magico, a me piace molto, poco prima del valico vero e proprio ci si può fermare per una piccola sosta, dopodichè, oltrepassato il valico, si comincia a scendere, dopo un chilometro e mezzo circa, si prende la strada a destra che, con punte anche di 60 km orari, ci porta fino al meraviglioso borgo di Framura, sul mare. Da qui si imbocca la bellissima ciclabile che porta a Levanto, una "perla" ricavata da una vecchia ferrovia.