2018-12-29 Arma di Taggia Ceriana Bussana Vecchia San Lorenzo al Mare Arma di Taggia

January 9, 2019
December 2018

near Arma di Taggia, Liguria (Italia)

Arrivati all’albergo Lucerna Da Mario, lasciamo il furgone e andiamo per la bella ciclabile sulla vecchia ferrovia verso San Remo, poco prima saliamo a dx sulla strada del Poggio, arrivando in breve a Poggio 170m (focaccia ligure ad un bar). Proseguiamo, salendo in leggera salita e ci inoltriamo all’ombra della val Armea fino allo stupendo paesino di Ceriana 360m (foto alle chiese) Scendiamo dietro alla piazza su stradina molto scivolosa, girando attorno al paese; poi torniamo fin prima di Poggio, dove prendiamo una sterrata a sx, scendiamo passando sotto l’autostrada e traversiamo il torrente Armea fino a risalire ad un passo 150m. A destra sale una sterrata ripidissima, invece noi scendiamo fino a girare al sole ed a salire sulla stradina che porta a Bussana Vecchia. Il paesino è stato distrutto da un terremoto nel 1887 ed è stato abbandonato dagli abitanti che hanno rifondato Bussana sul lungomare. Alla fine degli anni ’50 è stato nuovamente abitato da una comunità internazionale di artisti che hanno ristrutturato alcune case e costruito qualche ristorante, cosicché è diventato un’attrazione turistica (foto alla chiesa senza tetto ed a case molto danneggiate). Alla fine scendiamo sul lungomare a Bussana e seguiamo la ciclabile sulla vecchia ferrovia fino al termine di San Lorenzo al Mare. Poi torniamo ad Arma di Taggia, ceniamo e dormiamo bene all’albergo Lucerna Da Mario.