2018-12-01 Volargne Monte Pastello Ceraino Lessinia

December 3, 2018
December 2018

near Gaium Croce, Veneto (Italia)

Parcheggio di fronte alla parrocchiale di Volargne 106m. Andiamo a Domegliara con difficoltà a trovare il passaggio sotto alla stazione, poi salitina e strada trafficata per Sant Ambrogio di Valpolicella 174m, San Pietro in Cairano 151m, quindi a Fumane 198m, percorriamo la stradina per niente trafficata (però freddo e ombra) del Progno di Breonio fino a Molina 598m, dove esce finalmente il sole. Arriviamo così a Breonio 852m, poi giriamo a sx passando sotto il Monte Pastelletto 1031m, girando ancora a sinistra passiamo sotto al forte Masua 926m, poi alla contrada di Molane saliamo subito a sx su sterrata arrivando con tratti ripidi alla croce dell’anticima nord del Pastello. Traversiamo su sentiero solo in parte ciclabile ed in breve sbuchiamo sulla cima del Monte Pastello 1127m. Breve sosta alla croce, poi discesa da una comoda sterrata fino al cancello che sbuca sulla strada di salita. Breve tratto su asfalto, poi sterrata, poi asfalto fino a Cavalo 618m. Traversiamo a sx a Calcarole e Monte 447m, quindi sterrata molto sassosa con stupenda vista sulla chiusa dell’Adige e sul canale Biffi, si passa per il forte Monte 410m e la sterrata è molto impegnativa, ma con bei tornanti sulla chiusa dell’Adige con di fronte il Forte Rivoli. Arriviamo finalmente all’enorme forte di Ceraino, fino all’omonimo paese di Ceraino 187m, traversiamo il vecchio ponte sulla ferrovia, arriviamo nella ciclabile lungo Adige, che per un tratto è franata, riusciamo a passare nei campi e a rientrare poco dopo fino a raggiungere comodamente il parcheggio di Volargne.