2018-10-20 Limana Pian Nevegal Monte Faverghera Col Visentin Pian de le Femene Frassenè

October 22, 2018
October 2018

near Dussoi, Veneto (Italia)

Caffè al bar Enigma di Limana 389m, dove conosciamo Pierluigi che poi ci accompagna sulla salita. Traversiamo a Castoi 407m, seguiamo brevemente il corso del torrente Cicogna, poi saliamo a sx 442m su sterrata con tratti ripidi, passiamo per i caratteristici casolari di Credere 598m, fino a sbucare a Pian Nevegal 1039m. Saliamo in ombra e al fresco su più di una decina di tornanti fino a La Casera 1395m, poi strada ripida cementata fin sul fianco del Monte Faverghera 1611m, quindi si scende brevemente e si risale su comodo tratto cementato (ultima rampa ghiaiosa) al Col Visentin 1763m. Pasta col ragù al rifugio, quindi discesa per strada bianca e sassosa fino a Forcella Zoppei 1417m, poi evitiamo la salita al Monte Agnelezze 1501m e traversiamo al versante sud su asfalto per un lungo tratto fino al primo tornante 1219m: ora saliamo a dx su comoda stradina fino Col de le Poiatte 1310m (casara Cor 1322m). Proseguiamo per cresta su tracce sentiero (2 discese a piedi) e arriviamo finalmente al Pian de le Femene 1127m. Risalita in cresta su single track fino al Monte Cor 1381m, poi due discese molto ripide e un lungo traverso fino Pian de le Femene 1127m. Prendiamo una stradina asfaltata che sale brevemente al Col di Saler 1148m, poi scendiamo a Frassenè 1100m. Dopo qualche dubbio, scendiamo a dx su 2 tornanti cementati e poi su sterrata nel bosco fino a sbucare (900m circa) su una stradina asfaltata. Giriamo a dx e proseguiamo con qualche saliscendi fino ad una strada più ampia 790m, dove giriamo ancora a dx risalendo un’ampia conca prativa. Scendiamo brevemente attratti da una sterrata a sx, però termina poco sotto, quindi procediamo strada principale fino a località Valmorel 798m, risaliamo ancora su asfalto, proseguiamo fino ad un bivio a dx 860m con indicazione Percorso mtb. Scendiamo, su sterrata con molti tornanti fino a sbucare su stradina asfaltata 560m, da dove proseguiamo a sx fino al bivio per Limana. Prosecco e castagne sono offerte dal gentilissimo Pierluigi che abita vicino al parcheggio!