2018-10-07 Rifugio Dal Piaz Monte Avena

October 9, 2018
October 2018

near Arten, Veneto (Italia)

Posteggio ad Arten 400m. Salita in bici dietro al Monte Aurin 745m, lungo la strada Polentina su stradina poco frequentata e quasi pianeggiante. Ci immettiamo sulla provinciale dalle parti di Casanova e ci informano che in breve tempo la strada sarà chiusa per gara di skiroll. Saliamo il più velocemente possibile e riusciamo a raggiungere il passo Croce d’Aune 1011m, poco prima dei primi arrivi! Procediamo oltre seguendo la bella sterrata che sale verso le Vette Grandi. A parte qualche breve tratto ripido e spesso ghiaioso, il percorso e pedalabile con lunghi tratti quasi pianeggianti. La strada è scavata nella roccia ed il percorso sarebbe molto panoramico, ma date le nubi incombenti riusciamo a intravedere solo brevi scorci si sole sulla conca Feltrina; nessuna vista sulle cime nascoste completamente dalle nubi. Dopo un ultimo tratto piuttosto duro arriviamo al Passo delle Vette Grandi 1994m, contemplando la suggestiva Busa delle Vette con l’enorme malga. Soddisfatti di aver colto un breve scorcio fra le nebbie, torniamo indietro al Rifugio Dal Piaz 1972m e ci riscaldiamo nell’accogliente sala con un’ottima minestra di legumi e una birra. Poco dopo ci vestiamo adeguatamente e scendiamo per la stessa strada di salita al passo Croce d’Aune 1011m. Traversiamo la strada e risaliamo su comoda strada asfaltata, con breve tratto finale sterrato sul Monte Avena 1454m. Scendiamo per un breve tratto dalla via di salita, poi giriamo a dx 1336m su una sterrata che passa sul percorso della pista di scii, fino a girare ancora a dx 1222m su un tratto di stradina asfaltata; ad un tornante 1095m si gira ancora dx (se non si vuole scendere per la strada asfaltata che sbuca sulla provinciale per Pedavena) con leggera risalita, poi sterrata ripida con qualche tratto sassoso, in basso migliora e si arriva di fonte alla bella frazione di Facen 436m da cui tornando per la Polentina di sbuca rapidamente ad Arten. Al ritorno gelato al 18/12 di Pergine.

Arten

Passo Croce d'Aune

Passo delle Vette Grandi

Rifugio Dal Piaz

Monte Avena

A dx su pista scii

A dx su strada asfaltata

A dx con leggera risalita, poi sterrata ripida