2018-02-11 Artemisio

February 12, 2018
February 2018

near Castel Gandolfo, Lazio (Italia)

Gita sociale con gli amici del CAI. Bel percorso, quasi interamente sterrato che ci permette di scorrazzare nel bell'ambiente dei Castelli Romani. Facilmente raggiungibile dalla città eterna, volendo anche in treno o direttamente in bici (in questo caso considerare il punto di partenza per la conseguente maggiorazione dei km). Il primo tratto si fa su asfalto, poi, dopo salita iniziale, si prende a sinistra, in discesa e si va su sterrato. Qualche punto da fare a spinta e, continuando a salire, nel bosco, si passa sotto il ponticello della provinciale, ancora un bel susseguirsi di sterrato e bosco su sentiero stretto, ma comodamente pedalabile e ben evidente, si arriva sulla Via dei Laghi, si prende a destra per una ventina di metri, e subito a sinistra si imbocca una stradina asfaltata che, in breve, apre sui pratoni del Vivaro, SI arriva fino in fondo, si gira a destra e si oltrepassa la strada asfaltata imboccando quella davanti a noi, dopo aver superato la sbarra. Da qui, si comincia fare sul serio.......dopo qualche centinaio di metri si gira a sinistra, sempre su sterrato in un alternarsi di sali e scendi, si va, via via, verso l'Artemisio. La salita, pur non essendo mai proibitiva, è abbastanza costante, fortunatamente il fondo è compatto e non da particolari problema.Si svalica intorno ai 760 mt slm e si precorre una bella carrareccia dal fondo breccioso alla fine della quale si trova una sbarra che si supera, si seguita dritti e si continua su sterrato: ancora 3 km circa di salita per riguadagnare i 150 di quota persi. Dopo aver nuovamente svalicato , si scende su buon fondo, con una bella vista alla nostra sinistra, per arrivare nuovamente all'asfalto della via dei laghi che prende a destra. Percorsi cento metri, prima del curvone, si gira a sinistra e si prende il single treck che si stacca sulla rampetta iniziale. Da qui, con un susseguirsi di dossi divertenti, tra radici e rami, perdiamo rapidamente più di 200 metri di quota e arriviamo sull'asfaltata che, presa a destra, in un paio di km ci porta nel magnifico borgo di Nemi. Una breve sosta, uno sguardo al panorama e giù, in discesa per meno di un km, poi, a destra, su Francigena, sterrata ed in salita, ancora per poco.In poco meno di 3 km si torna all'incrocio della mattina, si percorre un breve tratto già percorso all'andata e, quando si incontra l'asfalto si gira a destra, verso il ristorante La Foresta. Si esce ancora sulla via dei Laghi, questa volta se ne percorre qualche km, fino all'incrocio dove, con una bella panoramica sul lago, si gira a sinistra e rapidamente, si torna al punto di partenza.